Domeniche di Primavera

Tornano le Domeniche di Primavera: cinque esperienze imperdibili, cinque appuntamenti tematici per conoscere il territorio. A Cesena, città malatestiana per eccellenza, si terranno quattro visite, attraverso i luoghi più storici e suggestivi: dal Teatro Bonci alla Rocca, dalla Biblioteca Malatestiana al duomo di San Giovanni Battista. Un’ulteriore puntata è quella che vede protagonista la Pieve di Monte Sorbo, a Mercato Saraceno.

Tutti gli appuntamenti iniziano alle 10.00 del mattino e sono a prenotazione obbligatoria da effettuare direttamente seguendo i rispettivi link nei titoli.
Il punto di ritrovo per le visite è sempre presso l’Ufficio Turistico IAT di Cesena, in piazza del Popolo 9, eccetto nell’appuntamento del 7 aprile, con ritrovo direttamente alla pieve di Monte Sorbo.

Per tutte le info: tel. 0547 356327 (dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, la domenica dalle 9.00 alle 13.00).

 

PROGRAMMA

 

domenica 24 marzo

SCOPRI CESENA RISORGIMENTALE: GLI EROI E IL TEATRO

Nei giorni in cui proclamò nel 1861 il Regno d’Italia, si ripercorreranno le gloriose vicende di Leonida Montanari, della dinastia dei Comandini e dei patrioti ricordati sotto il Loggiato del Comune – dove partirà la visita –  e nel Giardino Pubblico. Finale al Teatro “Alessandro Bonci”, dove echeggiarono forti gli ideali di patria e libertà.

 

domenica 7 aprile

PIEVE DI MONTE SORBO: UN TUFFO NEL PASSATO PIÙ ANTICO

Una speciale visita guidata alla millenaria Pieve di Monte Sorbo: un luogo da sempre un faro della cristianità e meta di pellegrini e viandanti.
Sorge proprio sulla sommità di una collina, ai piedi del Monte di San Vicinio, tra le valli dei fiumi Savio e Borello, a 8 km dal centro di Mercato Saraceno. La straordinaria pieve, dedicata a S. Maria Annunziata, è molto amata dagli abitanti della Vallata.
La visita fa parte dell’evento Passi e parole di vino.

 

domenica 21 aprile

SCOPRI CESENA DELLA GUERRA: LA ROCCA E LE VECCHIE PRIGIONI

In occasione degli 80 anni dai bombardamenti sulla città, del passaggio del fronte e dalla liberazione di Cesena, si visiteranno alcuni significativi luoghi che ancora sono di monito alle giovani generazioni. Il finale sarà alla Rocca Malatestiana, teatro di terribili eccidi e vendette, con suggestivo ingresso alle vecchie prigioni.
PER PRENOTARE FAI CLIC QUI

 

domenica 28 aprile

SULLE ORME DI PAPA PIO VII CHIARAMONTI

Una suggestiva passeggiata alla scoperta dei luoghi di Barnaba Chiaramonti, che fu poi padre Gregorio da novizio benedettino al Monte e infine papa Pio VII quando salì nel 1800 al soglio di Pietro.
Grande rilievo sarà dato alla sua venuta trionfale in città tra l’aprile e il maggio 1814, sfuggito all’esilio a cui l’aveva costretto il suo acerrimo rivale Napoleone, prima che nel 1823 lo cogliesse la morte, dalla quale sono trascorsi i duecento anni che fanno di questo 2023-2024 il grande “Anno Chiaramontiano”.
PER PRENOTARE FAI CLIC QUI

 

domenica 12 maggio

SCOPRI CESENA VERDE: TRA PARCO E ROCCHETTA DI PIAZZA

Nel Centesimo anniversario dell’inaugurazione del Monumento ai Caduti e del Parco della Rimembranza, la visita condurrà alla scoperta della vasta area verde che copre le pendici del colle Garampo. L’ingresso al Museo dell’Ecologia consentirà anche di godere delle rare vedute possibili dalla Loggetta Veneziana e dal Torrione di Piazza.
PER PRENOTARE FAI CLIC QUI

Data

24 Mar 2024 - 12 Mag 2024
In corso

Luogo

Cesena
piazza del Popolo, 9
Telefono
0547 356327

Altri luoghi

Biblioteca Malatestiana
piazza Bufalini, Cesena
Mercato Saraceno

Organizzatore

I Percorsi del Savio
Telefono
0547 356327
Email
info@ipercorsidelsavio.it