Percorso dell’arte e della cultura

Contempla la magia della bellezza

Home 9 Percorsi 9 Percorso dell’arte e della cultura

Arte millenaria
e antica cultura

Lasciati meravigliare dalla bellezza dell’arte, sorprendere dal sapere antico, appassionare dalla maestria dell’artigianato. Nella Valle del Savio c’è un mondo intero da scoprire e un viaggio di inestimabile valore da compiere nella storia antica e nella civiltà umana.

I Romani, le famiglie Malatesta e Degli Onesti, papi e santi, come San Vicinio, pittori, scultori, scrittori, come Donatello, Plauto e Carducci, hanno lasciato nel corso dei secoli tracce del loro passaggio giunte oggi fino a noi.

Con questo percorso puoi conoscere tutti i luoghi artistici e culturali della Valle del Savio, dalla Biblioteca Malatestiana di Cesena al Museo Archeologico Nazionale di Sarsina, al museo naturale “Idro” alla diga di Ridracoli, e scoprire antiche professioni nelle botteghe artigianali, come l’arte del liutaio e la lavorazione della “pietra serena”.

arte-cultura-mappa-percorsi-del-savio

Visita la Valle del Savio per una vacanza culturale tra libri millenari in un luogo unico al mondo, opere artistiche di elevatissimo pregio, monumenti di grande valore e tradizioni del territorio che diventano eccellenze.

Scorri tutte le experience culturali e artistiche e scegli quelle che ti lasciano senza fiato, come visite guidate in luoghi inediti e nelle botteghe dei mastri liutai, spettacoli teatrali al Plautus Festival o durante la Notte Saracena o ascolto delle melodie di antichi strumenti nel “Giardino parlante” del Museo Musicalia.

Bagno di Romagna

Bagno di Romagna conserva esempi di architettura con influenze toscane, che sono riconoscibili nei suoi palazzi e nei suoi monumenti.
Da non perdere la scoperta dell’anima culturale del borgo: le terme romane, toccasana per il corpo e la mente, la basilica di Maria Assunta e il Museo d’arte sacra, con più di 200 opere artistiche e la diga di Ridracoli, opera ingegneristica e naturale monumentale, con il museo delle acque. 

Appunti artistici

  • Terme romane
  • Museo di arte sacra
  • Opere del Donatello, Ghirlandaio e Andrea della Robbia nella chiesa di Santa Maria Assunta
  • Idro, il museo delle acque di Ridracoli

Nel Museo archeologico nazionale di Sarsina puoi ammirare una collezione unica:
alcuni reperti provenienti dalle antiche terme romane di Bagno di Romagna.

Cesena

A Cesena le orme della famiglia Malatesta sono ancora visibili in ogni angolo della città e hanno segnato la sua storia in modo indelebile.
Malatesta Novello ha infatti consegnato alla città e ai posteri uno dei patrimoni culturali più rari al mondo, la Biblioteca Malatestiana, che custodisce ancora oggi 350 codici originali.
Svetta inoltre la Rocca Malatestiana con le sue torri nel centro storico, definito da Dante ”fra ‘l piano e ‘l monte”, dove puoi ammirare meraviglie storiche come il Teatro Bonci e la fontana Masini.

Appunti artistici

  • Biblioteca Malatestiana (Patrimonio UNESCO)
  • Rocca Malatestiana
  • Fontana Masini
  • Teatro Bonci
  • Villa Silvia Carducci e Museo Musicalia

Non con l’età ma con l’ingegno si raggiunge la sapienza.”

Plauto

Mercato Saraceno

Mercato Saraceno, borgo che rimane nel cuore per le sue bellezze naturali, ha una lunga storia che nasce con la famiglia Degli Onesti: testimoni di questo passaggio sono il mulino, ancora in piedi dal 1153, e i resti dell’antico ponte sul Savio.
Un altro monumento importante della cultura di Mercato Saraceno da visitare assolutamente nel centro storico è Palazzo Dolcini. In stile Liberty e Art Déco l’edificio prende il nome dall’architetto Ugo Dolcini che lo realizzò.

Appunti artistici

  • Palazzo Dolcini
  • Ponte vecchio
  • Borgo di Paderno
  • Notte Saracena, la notte del circo contemporaneo

Iniziali decorate sui libri, la scacchiera sui capitelli delle colonne, l’emblema dell’elefante indiano disegnato sulla porta della Biblioteca e 70 diversi stemmi incastonati nella facciata del palazzo del Capitano sono i simboli delle dinastie che hanno segnato gli eventi nel corso della storia. Prova a riconoscerli nei monumenti e nei musei della Valle!

Montiano

Appena si giunge a Montiano quello che subito colpisce è l’imponente Rocca Malatestiana, al cui interno si erge il borgo. Un castello del ‘500, che circonda il paese con una particolare forma a cuore e che deve il suo splendore alla famiglia Malatesta, in particolare a Giacomo, signore di Montiano. Per entrare in paese passa attraverso uno degli archi nelle mura, della Spada o Galeffi, e arriva fino al centro storico per ammirare lo splendido Palazzo Pasolini.

Appunti artistici

  • Rocca Malatestiana
  • Palazzo Pasolini
  • Arco della Spada e Galeffi
  • Sentieri poetici

“Nessuno da solo sa mai abbastanza” 

Plauto

Sarsina

Sarsina con le sue due anime storica, per la sua fondazione romana, e sacra, come luogo di culto di San Vicinio, accoglie i suoi visitatori con rare bellezze artistiche.
Visita il Museo archeologico nazionale, uno dei più importanti d’Italia per il pregio dei suoi tesori, l’Arena plautina dove ancora oggi vengono rappresentate le opere di Plauto, nato a Sarsina, e la Basilica di San Vicinio con il Museo Diocesano di arte sacra.

Appunti artistici

  • Museo Archeologico Nazionale
  • Festival di Plauto all’Arena plautina
  • Basilica di San Vicinio
  • Museo Diocesano di Arte Sacra
  • Arte del liutaio
  • Lavorazione artigianale della “pietra serena”

In questo luogo dove le parole sui libri sono magnificamente protette, è bello lasciare delle parole sospese in aria

Tonino Guerra nella Biblioteca Malatestiana

Top Experience

Arte e cultura

Lasciati ispirare da tutte le experience che puoi vivere in ogni periodo dell’anno: attività che ristabiliscono il legame con la natura, degustazioni di prodotti tipici in luoghi incantati, avventure con gli animali, percorsi rigenerativi nell’acqua termale.
Non sai quale scegliere? Provale tutte!

Fino a 20€

Scopri Cesena

Cesena
Gratuito

STUDIO D’ARTISTA

Cesena