Montiano

Il paese nato da una leggenda

Home 9 Località 9 Montiano

Montiano, balcone naturale sulle colline che osano arrivare fino al mare, è ricco di sapori e antiche vestigia. Una leggenda narra che questo borgo sia stato fondato da schiavi romani che, fuggendo dalle catene dei lavori forzati, riscattarono la loro libertà, trovando qui un rifugio e una nuova patria.

A causa della sua posizione strategica, Montiano fu nei secoli sotto il dominio di nobili famiglie, tra le più importanti i Malatesta, e dalla Santa Sede, tra contese che si susseguirono fino all’Unità d’Italia.

Rallenta il passo e goditi una vacanza con ritmo rilassato a Montiano. Il cuore del paese è l’antica Rocca Malatestiana che, con la sua forma, disegna i confini del borgo, antica dimora di Giacomo Malatesta. Prosegui con una passeggiata attraversando il suggestivo Arco degli Spada per giungere a palazzo Pasolini e nella chiesa di san Francesco.

E se vuoi provare un’esperienza tra natura, poesia ed enogastronomia scegli uno dei percorsi della rete dei sentieri poetici, che coinvolgono alcune aziende agricole, agriturismi e ristoranti in cui puoi assaggiare le prelibatezze tipiche.

Consiglio di viaggio

Per una particolare vista della città fai una passeggiata nel Parco della Rimembranza. Il giardino ospita un suggestivo Monumento ai Caduti.

Consiglio di viaggio

Non perdere a fine settembre la rinomata sagra del Cicciolo, con stand gastronomici e prodotti culinari della tradizione.

Consiglio di viaggio

Ammira, all’interno delle cantine della Rocca Malatestiana, uno dei famosi presepi di Gualtieri, rinomato presepista che proprio a Montiano iniziò la sua attività artistica oggi famosa a livello nazionale.

Consiglio di viaggio

I sentieri poetici sono otto itinerari ad anello, che accompagnano il viaggiatore in un percorso emozionale attraverso la natura in una chiave poetica. Scoprili tutti!