Cesena

La città da leggere

Home 9 Località 9 Cesena

Una città raffinata che si espande tra mare e collina. Una città da scoprire sfogliando i suoi antichi manoscritti di grandissimo valore storico, ornati da finissime miniature, e attraverso le sue ricchezze culturali e i suoi sapori culinari.

A Cesena, patria di letterati, cantanti e papi, aleggia ancora il fantasma del signore che ha condotto la città al suo attuale splendore. La Biblioteca e la Rocca Malatestiana sono l’eredità vivente di Malatesta Novello.
Una città di antichi natali che si fa contemporanea.

 

Esplora Cesena con una passeggiata nel centro storico per meravigliarti tra le vie eleganti, i Palazzi e i monumenti di raffinatezza e pregio: la fontana Masini, il Teatro Bonci, la Loggetta Veneziana, il Torrione del Nuti e la Cattedrale di San Giovanni Battista.

Se invece preferisci una giornata nei musei puoi ammirare il patrimonio artistico, naturalistico o musicale, con una visita alla Biblioteca Malatestiana, patrimonio dell’UNESCO, a Musicalia, ospitato dentro Villa Silvia, nel Museo dell’Agricoltura e nel Museo di Scienze naturali.

Consiglio di viaggio

Sai perchè Villa Silvia si chiama così? Era dimora dell’amica di Giosuè Carducci, la contessa Silvia Pasolini Zanelli.
Presso la sua casa, salotto di intellettuali, il poeta soggiornava durante i suoi viaggi a Cesena.
Oggi è sede di un museo: Musicalia.

Consiglio di viaggio

Nella Biblioteca Malatestiana si trova il libro più piccolo del mondo: sei curioso di vederlo? Prenota una visita!

Consiglio di viaggio

Non perdere il Festival internazionale del Cibo di Strada, a inizio ottobre, con stand enogastronomici e street food da tutto il mondo.

Consiglio di viaggio

Sali alla Rocca Malatestiana: da questa altura è possibile godere di una vista esclusiva su tutta la Romagna e concedersi uno spuntino tipico con Sangiovese e piadina.