La Valle del Savio è il luogo ideale per trascorrere del tempo in famiglia e far divertire i piccoli di casa con mille attività e attrazioni che li conquisteranno. Regno della fantasia e delle attività all’aria aperta, immerso tra benessere termale, storia, cultura, gastronomia e aria incontaminata: luoghi perfetti per una giornata o un week end con i bambini.

 

Con i bambini a Bagno di Romagna

Possiamo iniziare visitando il Sentiero degli Gnomi, tappa d’obbligo per chi si reca a Bagno di Romagna. È un percorso ad anello di circa 2 chilometri, immerso nel bosco e ubicato a poca distanza dal centro storico del paese. Si tratta di un sentiero semplice e percorribile da tutti: bastano un paio di scarpe comode e un po’ di fantasia per trasformare una semplice gita in un’esperienza magica. Sul percorso vengono organizzate tante esperienze divertenti per adulti e bambini che si possono prenotare direttamente attraverso il sito web dedicato.

Continuiamo con le simpatiche creature dei nostri boschi, andando al Bosco di Gnomo Mentino, un percorso tra natura e fantasia situato presso il Centro Turistico Valbonella. Una piacevole passeggiata, facile, sicura e agevole e impreziosita da cartelli colorati con i disegni delle favole e della vita degli gnomi, da sagome della fauna degli Appennini. Mentino è lo gnomo protagonista di questa avventura che accompagnerà grandi e piccini dentro una magica favola. Durante l’estate la compagnia teatrale Gnomo Mentino organizza divertenti spettacoli dedicati agli amici gnomi. Possibili, su prenotazione, visite guidate diurne e suggestive visite guidate notturne. Il percorso è adatto anche a persone con disabilità.

Ci spostiamo ora verso il bellissimo contesto naturalistico del lago Lungo: a poca distanza troviamo il Parco Indiano, un parco tematico sulla cultura dei Nativi Americani, dove si può scoprire l’ospitalità di chi ha scelto di vivere in modo semplice, ma originale.

Poco distante dal lago Lungo sorge la Fattoria Cà di Gianni, alle pendici del Monte Còmero: qui possiamo visitare il Parco Avventura, un angolo di natura incontaminata che ospita 10 percorsi aerei, per un totale di 120 giochi fra un albero e l’altro. I percorsi del Parco Avventura sono di difficoltà crescente e offrono a tutti l’opportunità di imparare divertendosi, vivendo l’emozione dell’altezza, sempre assistiti dagli istruttori che consigliano ai partecipanti il tracciato da seguire. Il parco è aperto da aprile a novembre, ma consigliamo sempre di verificare le aperture prima di recarsi in loco.

A poco meno di un’ora da Bagno di Romagna si trova il lago di Ridracoli: qui possiamo visitare la Diga di Ridracoli e l’Idro Ecomuseo.  In loco vengono proposte varie attività adatte ai bambini: la gita in battello sul lago, l’escursione in canoa con istruttori esperti, la passeggiata a piedi o in e-bike sugli splendidi sentieri del Parco. Visitata la Diga, ci si può spostare a Idro Ecomuseo, un luogo interamente dedicato all’acqua, con stanze tematiche e strumenti didattici interattivi.

 

Con i bambini a Verghereto

In zona Monte Còmero, ma spostandoci nel territorio comunale di Verghereto: saliamo al Rifugio nel Còmero, a 1.100 mt di altezza. Qui c’è un luogo completamente immerso nel verde e nel silenzio del bosco, dove i gestori, assieme ai loro bambini, organizzano tante attività dedicate ai più piccoli. Caccia ai colori della natura, esperienze da piccoli contadini con preparazione del cibo per le pecore, gli asinelli e le galline della fattoria, raccolta di ghiande e castagne. E nel periodo invernale, quando la neve rende ancor più magico questo luogo, non mancano i giochi più divertenti, dai ripidi campi innevati da percorrere a grande velocità con bob e slitta alla divertente bicicletta con gli sci. Tutte le attività vanno concordate con Luca e Federica.

 

Con i bambini a Sarsina

A Sarsina, storico centro la cui fondazione risale all’epoca romana troviamo il Museo Archeologico Nazionale. Il museo organizza giornate dedicate a laboratori a quattro mani per genitori e figli – per esempio nella seconda domenica di ottobre, in occasione della giornata del Fa.Mu – Famiglie al Museo – oppure giornate dedicate ad iniziative di rievocazione storica con figuranti vestiti da antichi romani e laboratori didattici (G.E.A. – Giornate europee dell’Archeologia 17/18 giugno e G.E.P. – Giornate Europee del Patrimonio 22/23 settembre).
Dal centro storico di Sarsina ci spostiamo in direzione Ranchio, a Monte Finocchio dove troviamo la Fattoria Didattica Il Pagliaio. Qui vengono proposte tutto l’anno attività dedicate ai piccoli di casa. Passeggiate con gli asinelli e un’alpaca, che verranno anche accuditi dai partecipanti con cibo e pulizia, oppure intere giornate di immersione nella vita da contadino dove i ragazzi vivranno una vera e propria esperienza con i lavori tipici della campagna, dal pascolo degli animali alla sistemazione della legna.

 

Con i bambini a Mercato Saraceno

Mercato Saraceno propone un evento studiato ad hoc per bambini e ragazzi: Dentro il Libro. È l’imperdibile festival letterario che ogni due anni, tra fine aprile e inizio maggio, coinvolge bambini e ragazzi con una straordinaria esposizione di libri, incontri, mostre, laboratori e spettacoli teatrali. Uno straordinario gioco di fantasia e creatività.

 

Con i bambini a Cesena

Anche Cesena, storica città Malatestiana, offre tante attività adatte ai bambini.

Partendo dalla frazione collinare di Borello, troviamo il Campo dei Miracoli, parco tematico capace di lasciare a bocca aperta grandi e piccini. Il parco è ispirato, naturalmente, alla celebre favola di Collodi ed è popolato da capolavori artigianali: da quelli più famosi come il Gatto e la Volpe, splendidamente riprodotti in una scultura di legno, a quelli meno noti come il serpente che Pinocchio incontra sulla strada dopo essere uscito di prigione, ma anche le casette di Geppetto e di Mastro Ciliegia.
Oltre alle sculture, possiamo trovare i brani della favola riprodotti in pannelli, copertine di libri o film e una serie di dipinti di grandi dimensioni che rappresentano le scene salienti della storia di Pinocchio. Un vero e proprio museo a cielo aperto.

Spostandoci sulla sponda destra del fiume Savio, ancora sulle colline cesenati, sulla via Santa Lucia, sorge Artexplora, un museo con parco tematico volto a far conoscere e apprezzare a bambini e ragazzi il patrimonio artistico del nostro paese. Vi si trovano mostre, laboratori creativi per imparare a conoscere, divertendosi.

Nella frazione cesenate di Lizzano, sorge invece Villa Silvia-Carducci. Questa grande e raffinata villa settecentesca è visitabile attraverso un percorso che parte dal suggestivo Giardino Letterario Parlante che sorge attorno alla villa e continua nella stanza da letto, ancora intatta, utilizzata da Giosuè Carducci. La visita viene accompagnata da un commento audio che fornisce notizie, informazioni, aneddoti e brani musicali sulla vita della contessa e sul suo rapporto con Carducci e altri intellettuali.
La villa è inoltre sede del Museo Musicalia, esposizione permanente di strumenti musicali meccanici di straordinario interesse, collocati in un divertente percorso lungo sette stanze che ripercorrono i momenti salienti della storia della musica meccanica: si possono ascoltare i diversi strumenti musicali, da minuscoli carillon a enormi organi da fiera, da violini e pianoforti suonati da he ad autentici e antichi robot. Una visita istruttiva e molto divertente!

Nel cuore della città malatestiana troviamo il Museo dell’Ecologia, che presenta un’interessante raccolta delle principali specie di fauna provenienti in gran parte dalla Valle del Savio.
Gli animali si possono ammirare all’interno di diorami che ricostruiscono scene di vita naturale e accompagnano il visitatore in un suggestivo viaggio lungo il fiume Savio. Le quattrocentesche Loggetta Veneziana e la Torre del Nuti completano il percorso al piano terra delle stanze interne valorizzando il museo anche dal punto di vista storico.
Rimaniamo ancora nel pieno centro storico di Cesena, raggiungendo in pochi passi la Biblioteca Malatestiana. Qui possiamo seguire le attività della Biblioteca Ragazzi. All’interno della Biblioteca esiste, infatti, un’area con numerose attività diversificate a seconda della fascia di età a cui si rivolgono: dalle raccolte, ospitate in quattro ambienti contigui, alle iniziative di lettura o di approfondimento, allo studio, ai laboratori e alle letture ad alta voce che a cadenza regolare vengono programmati dalla biblioteca.

La Valle del Savio è il luogo ideale per i bambini! La Valle del Savio ti aspetta!