Un eductour destinato agli operatori del settore cicloturistico ha percorso la tappa romagnola della grande manifestazione sportiva, in programma il 29 giugno 2024

Lungo il Savio sulle vie del Tour de France: la Vallata ha ospitato fra giovedì 26 e domenica 29 ottobre 2023 un educational tour con media e operatori italiani e stranieri. In particolare, un gruppo di giornalisti e di tour operator dalla Repubblica Ceca ha visitato le zone che nel 2024, dopo diverse esperienze di rilievo con il Giro d’Italia, saranno territorio importante di passaggio della partenza del Tour de France nel 2024. Infatti, in Vallata si tengono diversi Bike Tour che si propongono di condurre questi operatori cicloturistici sul nostro territorio, che sempre più in questi ultimi anni ha saputo affermare la propria vocazione al ciclismo e al cicloturismo. Come dimostrato, del resto, anche da eventi recenti come il Valle Savio Bike Sound e alcune tappe del Savio Trail.

 

I Percorsi del Savio e il Grand Départ del Tour del France

I partecipanti hanno potuto apprezzare il contatto con la cultura e l’enogastronomia locale, con le bellezze paesaggistiche, la natura, e con la strada del terzo evento sportivo più importante al mondo. Infatti, il prossimo 29 giugno passerà da qui proprio la prima tappa della Grand Départ del Tour de France 2024, la Firenze-Rimini, che sarà dedicata a Gino Bartali. Un’occasione certamente imperdibile per le città verranno attraversati dalla corsa in giallo. La Valle del Savio, quindi, verrà interessata dal passaggio, in particolare nei territori dei Comuni di Bagno di Romagna (San Piero), Sarsina e Mercato Saraceno.

 

L’educational tour

Da qui l’idea dell’educational tour di questi giorni, realizzato da BDM Consulting in collaborazione con la DMCDestination Management Company dei Percorsi del Savio, Atlantide e Cervia Turismo: due giorni in sella, dal Monte Fumaiolo a Mercato Saraceno, da Sarsina al Barbotto, per un totale di oltre 200 chilometri.

L’accoglienza e il momento di benvenuto hanno avuto luogo giovedì 26 ottobre a Bagno di Romagna, base dell’Educational, assieme a due operatori della DMC I Percorsi del Savio. Questi hanno presentato il territorio a giornalisti e tour operator, descrivendone in particolare le potenzialità turistiche e la naturale predisposizione per il turismo sportivo, specialmente per il cicloturismo.
Nella mattina di venerdì 27 ottobre ha preso il via il primo bike tour guidato, con partenza e arrivo a Bagno di Romagna, passando per Verghereto, Balze, Monte Fumaiolo, Alfero, San Piero in Bagno.
Nella serata di venerdì 27 gli ospiti hanno incontrato gli amministratori dei Comuni della Vallata per un saluto ufficiale.
L’eductour è continuato sabato 28 con il secondo bike tour guidato, con partenza da Sarsina, un passaggio crono fino a Mercato Saraceno dove i partecipanti hanno goduto di un piccolo ristoro, e sono ripartiti per l’impegnativa salita del Barbotto, fino a Sogliano, Montetiffi, Perticara, Sant’Agata Feltria e ritorno a Sarsina.

Il programma dell’educational tour ha entusiasmato i partecipanti, che hanno già iniziato la progettazione anche di pacchetti viaggio proprio in occasione del Tour de France 2024.