Alla scoperta delle sei cittadine della Valle del Savio

Il Grand Tour Valle del Savio è un tracciato asfaltato lungo 172,4 km, ad anello, dalla riviera adriatica all’Appennino Tosco-Romagnolo. Ha dislivello di 3.332 m, pendenza massima in salita del 15,2%, in discesa del 14,6%.

In aggiunta, la possibilità di spezzare le tappe come si vuole, lo rende adatto anche a famiglie e turisti meno allenati. Nel 2022 ha vinto l’Italian Green Road Award, l’Oscar del Cicloturismo Italiano.

Il Grand Tour Valle del Savio, la cui traccia GPX è scaricabile, può essere intrapreso da ognuno dei 6 comuni dell’Unione Valle Savio: CesenaMontiano, Mercato SaracenoSarsinaBagno di RomagnaVerghereto. Il nostro itinerario risale il fiume Savio dal fondovalle verso la sorgente.

ATTENZIONE!
A seguito dell’evento alluvionale che ha colpito la nostra regione nel maggio 2023, il percorso permanente Grand Tour Valle del Savio è interrotto da una frana tra Sarsina e Quarto e al momento non è percorribile in maniera circolare ad anello. È possibile però percorrere separatamente i due anelli, quello a sud con Bagno di Romagna, Verghereto, Balze, Monte Fumaiolo, Acquapartita, San Piero in Bagno e quello a nord con Cesena, Mercato Saraceno, Sarsina ritornando a Mercato Saraceno, Sogliano, Santa Paola, Montiano, Cesena. In alternativa, partendo da Cesena, a Sarsina si può deviare verso Sant’Agata Feltria, allungandosi verso Novafeltria, Pennabilli, e da lì Fumaiolo, Verghereto, San Piero in Bagno, Bagno di Romagna.

Cesena

Cesena con le ciclovie che la collegano sia a Cesenatico che a Cervia è la porta sulla riviera Adriatica e per chi viene in treno. Un tour a Cesena tocca necessariamente i suoi monumenti principali: la Rocca Malatestiana; Piazza del Popolo e la Fontana Masini; la Biblioteca Malatestiana, iscritta nell’elenco Unesco “Memoire du Monde”; l’Abbazia del Monte; il Teatro Bonci.

Mercato Saraceno

Raggiungiamo Mercato Saraceno, con i suoi edifici in stile liberty e la vivace piazza. Qui è inevitabile farsi conquistare dal tris di vini tipici locali – Sangiovese, Albana, Famoso – in un caratteristico tour delle cantine. Gli sportivi posso cimentarsi nella salita del Barbotto, la più impegnativa della Granfondo Nove Colli. Lunga 5,5 km, con dislivello di 372 metri e pendenza media del 6,9% (con punte del 18%), la salita del Barbotto è il terrore di tutti i ciclisti.

Sarsina

Proseguiamo per Sarsina, cittadina adagiata su un terrazzo disegnato dal fiume Savio; un luogo che offre ristoro anche per l’anima. Nella piazza del paese, la Cattedrale dedicata a San Vicinio accoglie il turista pellegrino. Costruita intorno all’anno Mille, divisa in tre navate, austera e silenziosa è un’oasi di pace e serenità.

Bagno di Romagna

Pedalando 20 km raggiungiamo Bagno di Romagna, e le sue calde acque termali. Finalmente le acque termali di Bagno coccoleranno i cicloturisti in quanto naturalmente curative per le ossa, sistema vascolare, vie respiratorie ed apparato gastrointestinale.

Verghereto

Ripartiamo per Verghereto, giro di boa del Grand Tour Valle del Savio, finestra sulla Toscana e luogo di passaggio nei secoli. Particolarmente rilevante è la passeggiata sul Monte Fumaiolo, e le sorgenti del Fiume Tevere da un lato e del Fiume Savio dall’altro. Le foreste di faggi, abeti, cerri e castagni si alternano a praterie, pascoli montani e falesie rocciose come la Ripa della Moia e le Balze.

Montiano

Arriviamo a Montiano. Ci colpisce all’istante la Rocca Malatestiana a forma di cuore che sovrasta e riempie il piccolo borgo. Montiano venne descritto nel Cinquecento come “il più bel colle della Romagna, essendo il suo territorio pieno d’ulivi, vini, frutti bellissimi a guisa di vasto giardino” ed è anche la nostra strada del ritorno che sfiora i borghi Sogliano e Roncofreddo, nel versante collinare del Rubicone.

Nota: l’anello presenta numerosi servizi per il ciclista: noleggio, bike sharing (con possibilità di ritirare la bici in un luogo e lasciarla in un altro), punti di rifornimento acqua, servizio assistenza e punti di assistenza autonoma, colonnine di ricarica elettrica, pronto intervento e trasporto bagagli, oltre a numerosi negozi, agriturismi, bar e cantine bike friendly.