Bagno di Romagna, borgo del benessere e del vivere lento sospeso tra due terre, la Romagna e la Toscana. Conosciuto per il suo ricco patrimonio boschivo e naturale offerto dalle Foreste Casentinesi e dalla Riserva di Sasso Fratino, patrimonio UNESCO dal 2017. Si distingue anche per le rinomate virtù curative dalle sue acque termali, note sin dai tempi dei Romani.
Adatte a tutti, dai più piccoli ai più grandi, le terme di Bagno di Romagna sono molto tranquille, offrono accoglienza e attenzione per far vivere ad ognuno un’esperienza speciale, dedicata ad una vera e sana pausa relax, proponendo un programma di benessere a 360°.

 

L’acqua preziosa delle Terme di Bagno di Romagna

Le sue origini risalgono a 10.000 anni fa. L’acqua piovana si è depositata ed è penetrata nel sottosuolo attraversando strati rocciosi ed ha acquisito, nel corso degli anni, proprietà che ad oggi attirano migliaia di visitatori.
Questa antica e preziosa acqua è particolarmente indicata per curare varie patologie come artropatie croniche, infiammazioni di varia natura e per affezioni delle vie respiratorie, in quanto è un concentrato di proprietà benefiche e sgorga a diverse temperature: bicarbonato-alcalino-sulfurea, minerale, ipertermale (45°C) e termale (39°C), solfureo-bicarbonato-alcalina, oligominerale, fredda (14°C), quest’ultima, ottima da bere, si trova alla Fonte termale del Chiardovo ed è un elisir di salute per reni, stomaco, intestino e pancreas.

 

I trattamenti benessere delle Terme di Bagno di Romagna

Ciascun centro termale di Bagno di Romagna possiede le proprie piscine termali, interne ed esterne, con idromassaggio, a cui si affiancano una vasta gamma di percorsi benessere, terapeutici ed estetici. Massaggi, trattamenti con fanghi, SPA, saune con aromaterapia, grotte di vapore naturali, terapie inalatorie, balneoterapia, cure idropiniche e altro ancora. Gli stabilimenti, dotati di palestra e reparto di fisiochinesiterapia, sono strutture sanitarie complete, che offrono cure specialistiche svolte da staff di medici ed operatori termali qualificati.
Nota importante, per tutti gli ospiti esterni che vogliono approfittare semplicemente di qualche ora presso gli stabilimenti termali, l’accesso è consentito anche se non si alloggia nell’albergo annesso, tuttavia è consigliata la prenotazione.

 

Cure Termali

Il Servizio Sanitario Nazionale concede una volta l’anno un ciclo di cure termali, della durata di 12 giorni, nella località e stabilimento che si preferisce. Queste prestazioni sanitarie prevedono un ticket di € 55,00, ad esclusione degli esenti.
Le terme di Bagno di Romagna, più precisamente Thermae Santa Agnese e Ròseo Euroterme Wellness Resort, sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, INPS e INAIL.
Per fruire di tale ciclo di cure, è sufficiente presentarsi allo stabilimento termale prescelto, muniti della richiesta del proprio medico curante, completata con la diagnosi relativa alla patologia e l’indicazione del corrispondente ciclo di cure da effettuare.

 

Oltre alle Terme, c’è di più

Oltre ai trattamenti termali, Bagno di Romagna offre anche numerose attività all’aria aperta, come escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo nei sentieri circostanti, visite, guidate e non,  nei sentieri del Parco Nazionale e “gite” enogastronomiche per scoprire i sapori tipici della cucina locale romagnola. L’ offerta termale unita a queste esperienze dà la possibilità di godere appieno delle eccellenze che questo borgo ha da offrire. Un beneficio, sia psicologico che psicofisico, per tornare in equilibrio con se stessi e con la natura.
Un’esperienza creata a questo proposito è Passeggiata nel Bosco del Benessere. Percorso guidato lungo un sentiero che attraversa un bosco di querce secolari e faggi. Tra profumi e suoni della natura, pensato per aiutare a rilassarsi, a respirare aria fresca e a godere del silenzio e della bellezza del paesaggio.

Bagno di Romagna è una destinazione termale ideale per coloro che desiderano rilassarsi, rigenerarsi e scoprire le bellezze naturali e culturali della regione. Le acque termali, la varietà dei trattamenti e il paesaggio circostante rendono Bagno di Romagna una meta imperdibile per un soggiorno di benessere e relax.