I Giorni del Capitano

La manifestazione, parte della rassegna Savio Trail 2024, si terrà dal 25 al 28 luglio e rievoca l’insediamento del nuovo Capitano della Val di Bagno, un evento che mescola storia e leggenda.

Il borgo sarà animato da un’atmosfera antica, ricca di colori, profumi e sapori, in cui paesani e turisti diventeranno protagonisti dell‘evento “Anno Domini 1484”. Come i pellegrini e i viandanti diretti a Roma nel passato, i visitatori assisteranno e parteciperanno alle celebrazioni indossando costumi d’epoca medioevale. Contadini e nobili, insieme, onoreranno il nuovo Capitano, mentre i cittadini del borgo decoreranno le vie in segno di prosperità.

L’evento ha l’obiettivo di mantenere viva una tradizione importante del territorio, ovvero il periodo della “Val di Bagno”, quando ogni anno la famiglia dei Medici inviava una persona di fiducia a “capitanare” il territorio.

L’evento è organizzato dalla Pro loco, con il patrocinio del Comune di Bagno di Romagna. Questa manifestazione permette di riscoprire le tradizioni e le origini storiche del territorio, che affondano le radici nel Granducato di Toscana, che ha governato questo territorio fino al 1923 e che ancora oggi trova testimonianza tramite l’antico Palazzo del Capitano di via Fiorentina, attuale sede dell’Ufficio IAT e del Centro Visita del Parco delle Foreste Casentinesi, centro congressi, Biblioteca e Archivio Storico ed eccellente spazio espositivo con mostre d’arte di rilievo.

PROGRAMMA

Giovedì 25 ore 21.00
Inizia il viaggio nel tempo con la conferenza di Alessio Boattini su “Il Capitano e il Capitanato alla fine del Medioevo”, a Palazzo del Capitano.
– Venerdì 26 alle 21.00
Piazza Ricasoli si anima con l’incontro dei Capitani, seguito da una solenne benedizione e uno spettacolo mozzafiato di sbandieratori provenienti da Sansepolcro.
Sabato 27 dalle 16.00
La piazza si trasforma in un vivace mercato medievale. Famiglie e bambini possono divertirsi con giochi d’epoca e assistere a corteggi storici, che culmineranno nella consegna dei doni al Capitano e nelle esibizioni del gruppo Storico di Durbecco.
Domenica 28
La festa continua con il mercatino ARS MERCATORUM, attività ludiche per i più piccoli e il solenne giuramento del Capitano. La serata si chiude con il teatro medievale “4 trote giù per il fosso” e un grande spettacolo finale di fuochi e bandiere a cura del gruppo storico di Forlimpopoli.
Organizzazione a cura del Comitato per il Capitano, in collaborazione con la Pro Loco di Bagno di Romagna e patrocinato dal Comune di Bagno di Romagna e dall’Unione Valle Savio – I Percorsi del Savio.

Data

25 - 28 Lug 2024
In corso

Ora

12:00 - 18:00

Luogo

Bagno di Romagna Terme

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *