Bagno di Romagna circondato dalla natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e coccolato dalle antiche acque termali è anche un mondo magico e pieno di attività per i piccoli della famiglia. Regno della fantasia e delle attività all’aria aperta, immerso tra benessere termale e aria incontaminata. Luogo perfetto per una giornata o un week end con i bambini.

 

Prima tappa: Il Sentiero degli gnomi di Bagno di Romagna

Il Sentiero degli Gnomi è un percorso semplice ad anello, lungo circa 2 km. Per percorrerlo bastano un paio di scarpe comode e un po’ di fantasia. Adatto a tutti, grandi e piccini, è completamente immerso nel bosco e rappresenta il connubio perfetto tra natura e fantasia.
Sul percorso è possibile svolgere numerose attività, tutte consultabili e prenotabili al seguente link https://www.ilsentierodeglignomi.it oppure addentrarsi per una semplice passeggiata alla scoperta del mondo degli Gnomi. A tutti i bimbi suggeriamo di provare il gioco degli gnomi, un enigma da risolvere andando a caccia degli indizi lungo il sentiero: chi ci riesce, torna a casa con un gadget “gnomesco” per ricordarsi dell’esperienza vissuta. Gli Gnomi vi aspettano a Bagno di Romagna!

 

Seconda tappa: le Piscine termali di Bagno di Romagna

Bagno di Romagna è un posto perfetto per i bambini anche grazie alla presenza delle piscine termali, ideali per rilassarsi, ma anche per divertirsi. Gli stabilimenti termali, a due passi dal centro storico, hanno caratteristiche diverse, ma offrono la stessa acqua termale. Wellness Resort Euroterme è perfetto per le famiglie in quanto dispone di una grande piscina calda, sia interna che esterna. Le Terme S. Agnese sono invece ideali per gruppi e famiglie, anch’esse con piscina interna ed esterna.

 

Terza tappa: passeggiata alla Fonte del Chiardovo

Per far correre i bambini vi suggeriamo una bella passeggiata che parte dal centro storico lungo un viale alberato di 1 km circa che porta alla Fonte del Chiardovo. Fonte di acqua termale salutare e benefica che fa parte del circuito di acque termali della località. Un luogo idilliaco, fatto di vecchie case in pietra, campi coltivati, ruscelli e boschetti con panchine dove sedersi a riflettere o a giocare a scacchi ( ebbene sì! Ci sono anche i tavoli con la scacchiera!). All’inizio del percorso una bella area verde, “Oasi Teresa Roseo”, dove rilassarsi prima e dopo la passeggiata.
Facile da percorrere anche la pista ciclo-pedonale che congiunge Bagno di Romagna a San Piero in Bagno. 2 km fruibili in totale sicurezza per tranquille passeggiate, a piedi o in bicicletta, protetti da una fascia di verde che separa la pista dalla strada provinciale.

 

Quarta tappa: i laghi del Comero

I laghetti poco distanti da Bagno di Romagna sono un’ottima alternativa dove passare mezza giornata con i bambini: il lago di Acquapartita, con il parco giochi sulle rive del lago e un bel sentiero tutto intorno; il lago dei Pontini, con un’area per il tiro con l’arco a pochi passi di distanza; il lago Lungo, con un parco tematico sulla cultura degli indiani d’America, sono luoghi dove i bambini possono correre e giocare immersi nella natura. In tutti e tre i laghi c’è la possibilità di praticare pesca sportiva.
Poco distante dai laghetti un parco avventura con percorsi aerei dove mettersi alla prova, vivere l’emozione dell’altezza e trascorrere piacevolissimi momenti in compagnia, fra verdi querce e aria purissima.
E poi ancora, sempre presso la fattoria Cà di Gianni, splendidi cavalli ed un maneggio dove i piccoli di casa potranno esercitarsi oppure provare la loro prima esperienza a cavallo.

 

Quinta tappa: la Diga di Ridracoli

E per una gita fuori porta, a circa 45 minuti di auto da Bagno di Romagna, da non perdere l’imponente Diga di Ridracoli, dove i bambini possono cimentarsi in diverse attività: la gita in battello sul lago, l’escursione in canoa , la passeggiata a piedi o in e-bike sugli splendidi sentieri del Parco, la visita ad Idro- Ecomuseo, un museo interamente dedicato all’acqua, pieno di informazioni interessanti e di stanze didattiche e interattive per imparare a conoscere questa preziosa risorsa.