Conosci la ricetta dei basotti? È un piatto tipico della cucina dell’Appennino Tosco-Romagnolo.
I basotti sono tagliolini cotti in teglia nel brodo di maiale, disposti a strati in una teglia e gratinati, perfetti per scaldarsi nelle fredde e uggiose giornate invernali. La teglia, appoggiata con un treppiede sul camino, era posta sulla brace, che ricopriva anche il coperchio per ottenere un effetto forno, fino a quando il brodo non veniva assorbito completamente dai tagliolini.

I basotti rappresentano un ottimo esempio di ricetta della tradizione contadina, semplice e sobria, strettamente legata alle stagioni e ai prodotti della terra, anche i più umili e poveri: utilizzati sapientemente, questi si trasformavano in vere leccornie. Una caratteristica peculiare, questa, derivante anche dalla lunga dominazione toscana, che fa della capacità di coniugare in modo esemplare fantasia e necessità un tratto irrinunciabile.

Ingredienti

4 uova
400 g di farina
formaggio pecorino o grana grattugiato
pangrattato
strutto o burro

Preparazione

Prepara una sfoglia in tagliolini sottili e metti sul fuoco il brodo: con zampetto, coda e altre ossa umili del maiale – ultimo regalo di questo animale fondamentale nella vita contadina – come prevede la ricetta della tradizione, oppure con pollo o manzo.
Ungi con strutto o burro una teglia, spolverandola con pangrattato, e stendi un primo strato di tagliolini, condisci con un po’ di strutto e spolvera con formaggio grattugiato, ripetendo il procedimento con altri strati.
Versa con un ramaiolo il brodo nella teglia, fino a ricoprire il tutto, e inforna a 150°C per 30-35 minuti di cottura, fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata e il brodo non sarà evaporato del tutto.
Servi nei piatti i basotti a quadrotti, ancora caldissimi.