Sito ufficiale di informazione turistica dell’Unione Valle del Savio

Logo - Percorsi del Savio

Sito ufficiale di informazione turistica dell’Unione Valle del Savio

Il lago di Quarto

Per una camminata nella natura, ti consigliamo uno dei luoghi magici dei Percorsi del Savio: il lago di Quarto, nel territorio del Comune di Sarsina. Il bacino si è formato relativamente di recente, in seguito a una tragica frana di origine naturale caduta nel 1812, ed è alimentato dal fiume Savio e dal torrente Para.

Flora e fauna

Oggi, il lago di Quarto è un vero paradiso naturalistico di flora e fauna, tutto da scoprire.
Ci sono infatti ontani, pioppi, varie specie di salici, e lungo le rive si estendono vaste aree ricche di canneti, tifeti e giuncheti, alte querce, cipressi, pini e arbusti vari come ginepri e ginestre, e poi ancora falaschi e felci.
La fauna è altrettanto ricca, ed è quella tipica delle paludi: uccelli nidificanti germani reali, folaghe, gallinelle d’acqua, porciglioni, martin pescatore, aironi cenerini, e poi ancora storni, beccacce, gabbiani, e anatre selvatiche in marzo e nei mesi autunnali.
Nelle acque del lago ci sono tinche, pesci gatto, lasche, carpe, barbi, lucci, anguille, cavedani, oltre a numerosi anfibi, raganelle, rospi e rettili come la natrice dal collare. Fra gli insetti, libellule e coleotteri acquatici.
Nella zona della pineta non mancano caprioli, daini, cinghiali, ricci, istrici, daini, scoiattoli, tassi, bisce, vipere, e poi ancora cornacchie, civette, gufi, allocchi, poiane, picchi, merli, pettirossi, fagiani, storni, beccacce.

La visita

Puoi visitare il lago di Quarto percorrendo a piedi un suggestivo itinerario ad anello che permette di esplorarne gli ambienti più nascosti e spettacolari: dal bordo lago a tratti di foresta allagata o di canneto, da attraversare grazie a guadi in massi ciclopici, a passerelle in legno e antiche arginature recuperate come zattere galleggianti, nel rispetto della fauna e del delicato ecosistema presente.
Oltre all’anello del lago, percorribile esclusivamente a piedi, ben segnalato e tematizzato grazie a dieci punti tappa, sono allestiti due pontili, punti di imbarco per recuperare le attività sull’acqua, percorsi in bicicletta segnalati e punti per la pratica del birdwatching.