Il lago di Quarto

Per una camminata nella natura, ti consigliamo uno dei luoghi magici dei Percorsi del Savio: il lago di Quarto, nel territorio del Comune di Sarsina. Il bacino si è formato relativamente di recente, in seguito a una tragica frana di origine naturale caduta nel 1812, ed è alimentato dal fiume Savio e dal torrente Para.

Flora e fauna

Oggi, il lago di Quarto è un vero paradiso naturalistico di flora e fauna, tutto da scoprire.
Ci sono infatti ontani, pioppi, varie specie di salici, e lungo le rive si estendono vaste aree ricche di canneti, tifeti e giuncheti, alte querce, cipressi, pini e arbusti vari come ginepri e ginestre, e poi ancora falaschi e felci.
La fauna è altrettanto ricca, ed è quella tipica delle paludi: uccelli nidificanti germani reali, folaghe, gallinelle d’acqua, porciglioni, martin pescatore, aironi cenerini, e poi ancora storni, beccacce, gabbiani, e anatre selvatiche in marzo e nei mesi autunnali.
Nelle acque del lago ci sono tinche, pesci gatto, lasche, carpe, barbi, lucci, anguille, cavedani, oltre a numerosi anfibi, raganelle, rospi e rettili come la natrice dal collare. Fra gli insetti, libellule e coleotteri acquatici.
Nella zona della pineta non mancano caprioli, daini, cinghiali, ricci, istrici, daini, scoiattoli, tassi, bisce, vipere, e poi ancora cornacchie, civette, gufi, allocchi, poiane, picchi, merli, pettirossi, fagiani, storni, beccacce.

La visita

Puoi visitare il lago di Quarto percorrendo a piedi un suggestivo itinerario ad anello che permette di esplorarne gli ambienti più nascosti e spettacolari: dal bordo lago a tratti di foresta allagata o di canneto, da attraversare grazie a guadi in massi ciclopici, a passerelle in legno e antiche arginature recuperate come zattere galleggianti, nel rispetto della fauna e del delicato ecosistema presente.
Oltre all’anello del lago, percorribile esclusivamente a piedi, ben segnalato e tematizzato grazie a dieci punti tappa, sono allestiti due pontili, punti di imbarco per recuperare le attività sull’acqua, percorsi in bicicletta segnalati e punti per la pratica del birdwatching.