Wine and Fashion a Sarsina

 

A Sarsina, nell’incantevole location della tenuta vinicola di Ca’ di Camilla, la sera del 10 agosto 2023, durante la magica notte di San Lorenzo, si è tenuto un originale evento all’insegna dell’enogastronomia e della moda. Una serata, dal titolo Wine and Fashion, che ha unito un buon calice di vino, la moda e l’eleganza nei Percorsi del Savio.
Grazie alla collaborazione dell’ azienda vinicola Ca’ di Camilla e al titolare Fabrizio Fabbri, che ha concesso la possibilità di godere della bellezza del suo podere, questo evento è stato ideato, organizzato e curato da Consulta Donne Sarsina, col supporto della presidente Elsa Angela Cangini e di Marzia Rossini, una delle volontarie che hanno contribuito a rendere la serata un momento piacevole e aperto a tutti.

 

La cena

 

Wine and Fashion ha avuto inizio con un gustoso aperitivo di benvenuto, abbinato al prosecco “1888 cadicamilla” ed un buffet allestito dal Ristorante Ponte Giorgi, che ha curato anche l’allestimento del parco della tenuta.
Le sfiziosità sono state accompagnate dai deliziosi vini della cantina: il sangiovese superiore DOC “Camillo” e il vino bianco frizzante “Ancestrale”.
La cena si è conclusa con gli scroccadenti accompagnati dal “DesPasito”, il passito di Ca’ di Camilla.
Non è mancata la degustazione dei principali vini della tenuta di Ca’ di Camilla, tra cui il Sangiovese DOC “Careste”, il Merlot Cabernet “Fuoriserie” e il vino spumante rosé “1888 cadicamilla”. Tra tutti ha spiccato il Rosso Rubicone IGT “Il miracolo del Mangano”, un vino a serie limitata nato dalla passione di Carlo Magrini e dalla vinificazione di uve rosse appassite sui graticci prima della spremitura. L’etichetta riporta l’immagine di una vecchia fotografia dell’antico oratorio del Mangano, località della valle del Savio. In seguito, a deliziare i palati ha contribuito anche il Sangiovese Superiore Riserva “Argo”.
L’evento è stato arricchito dall’elegante sfilata di moda a cura di Le Plautine Atelier.

 

La sfilata


Grazie al grande lavoro di
Sabrina Quaranta e Elisabetta Versari, sulle note musicali curate da DJ Faggia, undici modelle hanno sfilato con abiti di grande raffinatezza sartoriale.
Da abiti lunghi ed eleganti ad abiti più grintosi e giovanili, le modelle, di ogni età, hanno avuto la possibilità di indossare e dare vita a capi che raccontano l’eleganza, la forza e la sensualità del corpo femminile, in una sfilata che ha come obbiettivo l’inclusione e la valorizzazione delle donne di ogni età e di ogni fisicità.
Tra le donne che hanno indossato i capolavori dell’atelier, ricordiamo la cantante Rosy Velasco: grintosa e affascinante, Rosy ha percorso la passerella sulle note delle sue canzoni, tra cui spicca il suo ultimo successo Mi devi credere.

 

Extra della serata


Altro ospite d’eccezione Renzo il Rosso che, dopo aver passato una gradevole serata tra vino, cibo e moda, ha sorpreso tutti, concedendo ai presenti di ascoltare le dolci note della celebre canzone Romagna Capitale di Raoul Casadei.
L’evento ha riscosso un notevole successo e ha permesso a tutti i presenti, dai più piccoli agli adulti, di passare una serata che ha unito diverse passioni e piaceri.
La bellezza del territorio, la qualità del buon vino e del buon cibo, la finezza della moda hanno fatto da protagonisti in una delle serate più suggestive dell’estate, la notte delle stelle cadenti di San Lorenzo.

 

La Consulta delle Donne


La Consulta delle Donne si è costituita a Sarsina nel 2010. È così composta: la presidente, il comitato di coordinamento, composto da sette donne, e l’assemblea delle aderenti che è aperta a tutte le donne.
Alla Consulta possono aderire tutte le donne maggiorenni residenti, domiciliate o che svolgono la loro attività lavorativa nel comune di Sarsina.
Gli obbiettivi sono chiari: la Consulta, con l’assemblea, tramite il comitato di coordinamento, concorre alla promozione e realizzazione di tutte le azioni positive e continuative nel riconoscimento della differenza di genere, volte alla garanzia della parità tra uomo e donna, promuovendo la presenza delle donne e la sua valorizzazione in tutti i settori della vita civile.
La Consulta Donne può promuovere indagini, ha il compito di promuovere idee e progetti volti al miglioramento del ruolo delle donne nella comunità, e di sottolineare le diverse esigenze sul territorio.

 

L’azienda

 

Ca’ di Camilla si trova lungo la vallata del fiume Savio, 4 km dopo Sarsina, su un dolce altipiano: un grande vigneto che si estende per 4 ettari, uno dei più alti della zona collinare. L’elevata altitudine crea una notevole escursione termica tra giorno e notte. Il terreno calcareo e ben drenato, assieme alla presenza di costanti brezze e al fiume che scorre in fondo alla vallata, consente alle uve di maturare senza contaminazioni, in modo del tutto naturale.
Il risultato di questi fattori è unico e irripetibile: una esaltazione delle peculiarità dei vitigni coltivati e delle loro particolari caratteristiche organolettiche.
A confermare la qualità dei vini di Ca’ di Camilla è il prestigioso premio “Fiore”, riconoscimento attribuito dalla Guida Veronelli 2021 a ben tre vini della cantina.