Bagno di Romagna ogni anno, nel mese di giugno, festeggia la Notte Celeste. Questa iniziativa della Regione Emilia-Romagna celebra il benessere e la salute con giornate e notti speciali, dedicate al mondo delle terme e delle acque termali.

Protagonista assoluto il BENESSERE, quello offerto da questa terra, borgo del vivere lento, sospeso tra Romagna e la Toscana. Conosciuto per il suo ricco patrimonio boschivo e naturale offerto dalle Foreste Casentinesi e dalla Riserva di Sasso Fratino, patrimonio UNESCO dal 2017.

E conosciuto soprattutto per le rinomate virtù curative dalle sue acque termali, note sin dai tempi dei Romani. Adatte a tutti, dai più piccoli ai più grandi, le terme di Bagno di Romagna offrono accoglienza e attenzione per far vivere ad ognuno un’esperienza speciale, dedicata ad una vera e sana pausa relax.

Gli stabilimenti termali propongono tutto l’anno programmi di benessere completo, ricco ed emozionante, che va dai benefici dei trattamenti termali ed estetici, al piacere di un’alimentazione sana e corretta.

I percorsi termali

Tanti i percorsi rigeneranti offerti dalle strutture. L’HERBARIUM, una sauna ad una temperatura soft di 60° e basso grado di umidità in cui si diffondono le proprietà terapeutiche delle erbe. Il FRIGIDARIUM, dove un bagno di ghiaccio e docce caldo/freddo regalano una forte e piacevole sensazione rigenerante.

LE GROTTE PURIFICATRICI, suddivise in TEPIDARIUM, alimentato da una sorgente termale a 39°, e CALIDARIUM dove la sorgente è ipertermale a 45°. Grazie all’effetto sudatorio tutti i sistemi enzimatici sono stimolati; si modifica così la riserva alcalina e il ricambio metabolico che stimola le cartilagini. Il passaggio graduale tra i due ambienti ne rende gradevole il soggiorno, stimolando la formazione di mediatori endocrino-metabolici e favorendo un intenso processo depurativo e detossinante che regala una immediata sensazione di benessere psicofisico.

E poi ancora i FANGHI, fiore all’occhiello delle storiche terme del borgo. Un fango diverso, millesimato, vellutato, inconfondibile. Un fango medicamentoso, che nasce fra l’incontro delle argille grigie con le acque termali. L’argilla matura a strati nelle acque termali per un periodo che può arrivare fino a 15 mesi tramite questa combinazione si sviluppa un lento processo di cessione minerale, fino ad avere un aggregato organico, un processo biologico naturale arricchito di flora batterica e algale. Il fango provoca una intensa vasodilatazione, produzione di beta-endorfine ad effetto analgesico, detossinante e decontratturante a livello osteoarticolare. Inoltre riduce lo stress e favorisce il rilassamento.

Un’offerta ricca per chi vuole staccare la spina ed immergersi a pieno nella tranquillità di moderne SPA che offrono al visitatore percorsi completi composti da sauna, bagno turco, percorso kneipp, docce emozionali, vasca ghiacciata, stanza del sale e tanto relax.

Tutto questo, unito a cibo salutare e a un territorio ricco di lussureggianti foreste e natura incontaminata, rendono Bagno di Romagna il luogo ideale per una pausa di BENESSERE a 360°