Colazione energetica o uno stuzzicante dessert per una cena romantica?
La ricetta delle cantarelle peccaminose è adatta ad entrambe le occasioni: ottima per dare un pizzico di energia mattutina per affrontare la giornata e perfetta per sorprendere la tua dolce metà con un dessert gustoso e originale.

 

Una tradizione romagnola

Le cantarelle possono essere considerate la versione romagnola dei pancake oggi tanto di moda. La ricetta delle cantarelle è antica e pare abbia origine nel riminese, ma come ogni delizia, la sua fama si è diffusa fino a raccogliere diverse versioni. La ricetta originale prevede la farina bianca, ma noi approfittiamo della disponibilità della farina di castagne per proporvi un’originale versione creata de I Percorsi del Savio: cantarelle con impasto di farina di castagne e una gustosa crema al cioccolato fondente, peperoncino e noci. Un dolce creativo che unisce il gusto del buon cioccolato alle note pungenti del peperoncino: due sapori a contrasto che si amalgamano perfettamente.

 

Peccati di gola

Dall’unione di tutti gli ingredienti nasce il nome di questa originale ricetta: un piatto tanto goloso quanto peccaminoso. Infatti è ricco di bontà ma anche di calorie, dovute all’intensità del cioccolato, alle benefiche noci, alla deliziosa farina di castagne e al tocco di piccante. E peccaminose per il palato ma non solo: l’unione dei gusti forti e audaci riflettono la fiamma che si accende tra gli innamorati. 

 

Una ricetta facile e veloce

Le cantarelle sono facili e veloci da creare in ogni versione. Noi presentiamo la ricetta con la farina di castagne, una farina dolce, versatile e soprattutto senza glutine, quindi adatta anche a chi soffre di celiachia. Inoltre, ricordiamo che essendo naturalmente dolce non necessita dell’aggiunta di zucchero.

 

Ingredienti

Per due persone (6 cantarelle)

Per le cantarelle:
gr 70 di farina di castagne setacciata
gr 25 di burro fuso
ml 100 di latte
1 uovo
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
(se usi la farina bianca aggiungi gr 25 di zucchero)

 

Per la farcitura:
gr 100 di cioccolato fondente
un pezzetto di circa 2 cm di peperoncino piccante fresco
noci sgusciate

 

Preparazione

Mescola con una frusta l’uovo in una ciotola e poco alla volta aggiungi il burro fuso, il latte ed il lievito mescolato alla farina setacciata. È importante setacciare la farina per evitare grumi. Mescola fino ad ottenere una pastella morbida e liscia. Scalda bene una teglia o padella antiaderente, unta leggermente con il burro. Versa un poco di pastella per volta per formare le tue cantarelle. Quando sulla superficie si formeranno delle bollicine le puoi girare. Mantieni una fiamma media in modo che non debbano bruciare. Disponi le cantarelle in un piatto. Sciogli a bagnomaria il cioccolato tritato con il pezzetto di peperoncino, mescola continuamente per ottenere una crema liscia. Guarnisci le cantarelle con il cioccolato fuso, togliendo il peperoncino, e con le noci, come ti suggerisce la fantasia. Servile alla fine di una cena romantica. Buon appetito.. e buona serata!