Un primo piatto vegetariano a base di funghi porcini

Primo piatto ideale per le occasioni speciali, le feste e il pranzo della domenica, i ravioli ripieni di patate con funghi porcini sono una pasta fresca ripiena gustosissima e originale. È una ricetta tipica delle zone dell’alta valle del Savio, dove già a partire da agosto e in autunno si possono trovare funghi porcini in grandi quantità.
Si tratta di una ricetta totalmente vegetariana e dai sapori antichi, di quando la carne era un lusso per pochissimi e le famiglie assemblavano ciò che la natura intorno a loro offriva per sfamare tutta la famiglia. 

Si possono preparare, oltre che con i porcini freschi, anche con quelli congelati oppure con altre varietà di funghi a piacere (champignon, galletti, finferli… anche misti).
Ovviamente i più intraprendenti possono avventurarsi nei bellissimi boschi che la Valle del Savio offre, per andare personalmente alla ricerca dei porcini da utilizzare in questa ricetta, approfittando del sorprendente spettacolo del fall foliage autunnale coi suoi colori caldi.
Questo gustoso primo piatto richiede un po’ di pazienza nella preparazione, ma garantisce un risultato davvero speciale da servire ai tuoi ospiti. Chi ha detto che la cucina vegetariana è noiosa?

 

Ingredienti per quattro persone

Farina 400 g
Uova 4
Patate 400 g
Tuorlo d’uovo 1
Parmigiano Reggiano o Grana Padano 50 g
Funghi porcini 200 g
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio evo 30 ml
Vino bianco per sfumare 15 ml
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo q.b.

 

Preparazione

Partiamo facendo la sfoglia: in una ciotola o un piano da lavoro, metti la farina a fontana, un pizzico di sale e rompi all’interno le uova. Con una forchetta inizia a mescolare cercando di incorporare la farina. Appena l’impasto risulterà lavorabile con le mani, impasta fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprilo con della pellicola e fallo riposare mentre prepari il ripieno.
Mescola le patate lessate e schiacciale o passale in uno schiacciapatate con il tuorlo e il Parmigiano Reggiano.
Regola di sale e pepe e fai un impasto morbido.
Tira la pasta in sfoglie poi aggiungi il ripieno in palline ben distanziate della grandezza di una nocciola (più piccoli sono, più diventano gustosi). Copri con un’altra sfoglia, premi per eliminate l’aria e con l’apposito strumento ricava dei ravioli.
In una padella scalda l’olio con l’aglio e unisci i funghi puliti e tagliati a pezzetti. Sfuma con il vino bianco e lascia insaporire per almeno 15 minuti a coperchio chiuso. Regola di sale e aggiungi un po’ di prezzemolo.
Lessa i ravioli per circa 3 minuti in acqua bollente poi scolali e aggiungili in padella.
Salta delicatamente i ravioli insieme ai funghi e un po’ di acqua di cottura mantecando bene.
Servili caldi.