Conosci la ricetta delle castagnole? Di origine romagnola, ma oramai diffuse in numerose regioni d’Italia, le castagnole sono il tipico dolce di carnevale.
Si tratta di piccole frittelle a forma sferica, fragranti esternamente e morbide all’interno, ricoperte di zucchero a velo o semolato. La versione classica prevede l’aggiunta di anice, ma si possono sperimentare altre varianti e altri aromi, come l’alchermes.
Ti aiutiamo noi a prepararle!

Ingredienti per circa 30 castagnole

Per l’impasto:
Burro 40 g
Farina 00 200 g
Uova 2
Zucchero 50 g
Scorza di limone ½
Liquore all’anice 1 cucchiaio
Sale 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci 8 g
Baccello di vaniglia 1

Per friggere
Olio di semi di arachide
Zucchero a velo o semolato da cospargere alla fine

Preparazione

Per preparare le castagnole, incidi il baccello di vaniglia per prelevarnete i semi, poi uniscili allo zucchero e mescola. In un’altra ciotola metti la farina e poi aggiungi lo zucchero mescolato ai semini di vaniglia e le uova.
Aggiungi il burro, la scorza grattugiata del limone e il liquore all’anice.
Non appena il composto sarà uniforme, trasferiscilo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Impasta fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
Adesso inizia a scaldare l’olio fino a 170°, in modo da ottenere castagnole dorate al punto giusto e cotte all’interno.

Ora dovrai dare forma alle castagnole: prendi un po’ di impasto e fanne un filone su un piano leggermente infarinato. Puoi far riposare l’impasto per circa 30 minuti, per dar modo ai sapori di amalgamarsi alla perfezione.
Utilizzando un tarocco infarinato, ritaglia dei pezzetti di pasta di circa 12 g: on questo impasto otterrai circa 30 castagnole. Modella le porzioni con le mani fino a ricavarne delle palline.

Non appena l’olio sarà caldo, immergi pochi pezzi per volta, aiutandoti con una schiumarola; gira spesso le castagnole per favorire una cottura uniforme.
Una volta cotte, scola le castagnole e trasferiscile su un foglio di carta paglia, per eliminare l’olio in eccesso. Nel frattempo, metti lo zucchero in una ciotola e quando le castagnole saranno ancora calde rotolale all’interno dello zucchero. Prosegui in questo modo anche per le altre e servi le castagnole!