Sito ufficiale di informazione turistica dell’Unione Valle del Savio

Logo - Percorsi del Savio

Sito ufficiale di informazione turistica dell’Unione Valle del Savio

Percorso dello spirito

Senti la magia dell’anima

Home 9 Percorsi 9 Percorso dello spirito

Cammini dello spirito e luoghi sacri

Il tempo nella Valle del Savio sembra fermarsi, ogni suono è attutito e rintocca dolcemente come una musica zen. Qui puoi allentare le tensioni, abbandonare le preoccupazioni e riempire lo spirito con la pace e il silenzio di questa terra di contemplazione. Sei in un grandissimo tempio della natura dove le colonne sono gli alberi millenari e il soffitto il cielo azzurro.

Questo percorso ti accoglie e apre per te le porte ai misteri, alle leggende e alle tradizioni più mistiche della Valle attraverso cammini che puoi compiere sulle strade e sui sentieri ma soprattutto con il cuore e con la mente in un metaforico viaggio di rigenerazione spirituale.

spirito-mappa-percorsi-del-savio

Il Santuario di San Vicinio e di Corzano, l’Eremo di Sant’Alberico, la Basilica del Monte, la Pieve di San Damiano e di Montesorbo sono i luoghi sacri che ti fanno tornare in connessione con la tua anima e con il mondo intorno a te.

Scopri le experience e organizza una vacanza, dove il mantra è il ristoro di tutta la tua essenza: itinerari nelle Foreste Sacre o sulla via Romea Germanica, trekking tra antiche parrocchie abbandonate ed esperienze emozionali per riabbracciare il legame con la natura.

Bagno di Romagna

Il Santuario di Santa Maria Assunta, dove avvennero miracoli, il Santuario di Corzano, dove è custodita la Madonna che secondo la credenza nel 1835 mise fine al terremoto, quasi 2.000 km di cammini attraverso gli Appennini sulla via Romea Germanica, percorsi nel Medioevo da migliaia di pellegrini, e i sentieri delle Foreste Sacre fino ai santuari di Camaldoli e de La Verna.
Visita Bagno di Romagna, il borgo dove il benessere è del corpo e dell’anima.

Note di spiritualità

  • Basilica di Santa Maria Assunta
  • Santuario della Madonna di Corzano
  • Via Romea Germanica
  • Foreste sacre ai Santuari della Verna e di Camaldoli

“Vincerà la bellezza”

Tonino Guerra

Cesena

Cesena, amata per i suoi tesori artistici, è nota anche per l’antichissima Abbazia benedettina di Santa Maria del Monte. Provato da incendi, battaglie e terremoti il santuario ha resistito nel corso dei secoli a tutte le prove e dall’alto della sua posizione sembra voler proteggere l’intera città.
A Cesena puoi scoprire altri luoghi sacri, come la Cattedrale di San Giovanni Battista, la Chiesa della SS. Annunciata, nota come l’Osservanza, con importanti opere di pittura del ‘600 e dell’800 e la Chiesa di Santa Cristina, la cui forma ricorda il Pantheon.

Note di spiritualità

  • Abbazia di Santa Maria del Monte
  • Via delle Scalette
  • Cattedrale di San Giovanni Battista
  • Chiesa della S.S. Annunciata
  • Chiesa di Santa Cristina
  • Oratorio dei Tre Monti

Prenditi del tempo per te e scegli un luogo, in cui ti senti in connessione con il mondo, sotto un albero secolare o davanti all’orizzonte. Concediti una pausa di meditazione con un bel podcast o un buon libro, che nutrono lo spirito.

Mercato Saraceno

Nei dintorni di Mercato Saraceno, puoi raggiungere in poco tempo due luoghi del cuore, che ti sorprenderanno per la loro carica di spiritualità e faranno vibrare il tuo spirito. La pieve di Montesorbo, collocata su una strada panoramica, meta e ristoro dei pellegrini diretti a Roma, e la Pieve dei Santi Cosma e Damiano, la più antica chiesa del territorio, dove sono conservati rari affreschi. Oltre a queste, potrai visitare le chiese di Sant’Andrea Apostolo, Santa Maria, Madonna della Vita:
un vero e proprio percorso di spiritualità e devozione, con aperture mensili.

Note di spiritualità

  • Pieve di Montesorbo
  • Pieve dei Santi Cosma e Damiano

“Ma nei piccoli mondi c’è tanta bellezza che sta morendo.
Se noi la salviamo, salviamo noi.
Tonino Guerra

Sarsina

Devozione, ricerca di senso e guarigione sono gli elementi che caratterizzano il Cammino di San Vicinio. Parte da Sarsina, in particolare dalla Basilica dove è conservata la miracolosa catena appartenuta al santo, e si snoda per 300 km lungo l’Appennino tra Romagna e Toscana per 14 tappe immerse nella natura e lontane da ogni rumore. Prepara lo zaino e intraprendi questo percorso dell’anima!

Note di spiritualità

  • Basilica di San Vicinio
  • Abbazia di San Salvatore in Summano
  • Cammino di San Vicinio

“Bisogna creare luoghi per fermare la nostra fretta e aspettare l’anima”

Tonino Guerra

Verghereto

Verghereto è la località dove, grazie alla maestà e alla meraviglia della natura, lo spirito può trovare il più grande senso di pace e di serenità tra i paesaggi fiabeschi della Valle. Nel cuore della natura incontaminata, c’è un luogo che non lascia partire nessuno uguale a prima di essere arrivato qui, l’Eremo di Sant’Alberico. Sperduto, solo, isolato tra i monti regala ai suoi visitatori la liberazione interiore da ogni frenesia.

Note di spiritualità:

  • Eremo Sant’Alberico

“La bellezza è già una preghiera”

Tonino Guerra

Top Experience

Spirito

Lasciati ispirare da tutte le experience che puoi vivere in ogni periodo dell’anno: attività che ristabiliscono il legame con la natura, degustazioni di prodotti tipici in luoghi incantati, avventure con gli animali, percorsi rigenerativi nell’acqua termale.
Non sai quale scegliere? Provale tutte!