Sito ufficiale di informazione turistica dell’Unione Valle del Savio

Logo - Percorsi del Savio

Sito ufficiale di informazione turistica dell’Unione Valle del Savio

Natale a Cesena

A Cesena fino al 6 gennaio eventi e iniziative, dal centro storico alle frazioni: concertini, albero di Natale, proiezioni in vetrina e tanto altro, per vivere il periodo natalizio

 

In centro storico

Anche quest’anno il centro malatestiano di Cesena si trasformerà in un piccolo villaggio illuminato a festa fino a lunedì 6 gennaio, festa dell’Epifania. Immancabili le luminarie natalizie che a partire da sabato 7 dicembre coloreranno le vie e le piazze e il grande albero addobbato alto 14 metri che sarà posizionato al centro di piazza Almerici.
In piazza Giovanni Paolo II, di fronte al Duomo, si conferma l’allestimento del tradizionale presepe della Fondazione Cassa di Risparmio.
Nel Duomo sarà allestito il Presepe della famiglia Gualtieri.
In piazza della Libertà è presente la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio abbracciata, come ogni anno, dalle casette natalizie da cui sarà possibile acquistare vin brulé, dolciumi e motivi decorativi.
Piazze e vie del centro saranno in dialogo tra loro grazie al trenino di Babbo Natale, gratuito per tutte le bambine e i bambini, che percorrerà il cuore del centro storico soffermandosi davanti alle vetrine delle attività vestite a festa e anche di fronte a tutte quelle vetrine, oggi vuote, che per l’occasione ospiteranno piccole proiezioni di cinema d’animazione.
Non mancheranno artisti, musicisti di strada, i Babbi Natale che distribuiranno dolciumi e in sella alla loro vespa, la Marching Band che delizierà i pomeriggi delle domeniche di dicembre (dall’8 al 29), le animazioni a cura del Drago Blu per tutti i fine settimana e la corsa dei Babbi Natale.

Nelle stesse giornate in cui girerà il trenino, nell’area del mercato ambulante storico, saranno allestite le Fiere di Natale con la partecipazione di tanti venditori ambulanti nelle domeniche 8, 15 e 22 dicembre mentre domenica 5 gennaio tornerà la Fiera del Saldo.

Anche al Museo Musicalia di Villa Silvia-Carducci si terranno eventi ed iniziative: il 7 dicembre visite guidate con incisione di Jingle Bells su cartone e l’8 dicembre Il Natale dei ricordi con Roberto Fabbri.

Con il suo albero alto ben 14 metri, piazza Almerici sarà il salottino del Natale 2024: proprio qui sabato 14 e domenica 15 dicembre si terrà la festa di tutte le Associazioni di Cesena che aderiscono a Volontà Romagna con stand, gazebo informativi e dimostrativi.

Domenica 22 dicembre alle 16.00 Concerto di Natale al Teatro Bonci con l’Orchestra sinfonica del Conservatorio Maderna-Lettimi, diretta dal M° Paolo Manetti.

Un Natale in musica anche lunedì 23 dicembre in piazza Almerici, alle ore 18.30, con Voices of Joy, il coro gospel che proporrà i più suggestivi brani della tradizione, con la partecipazione di Ariane Diakite. A cura di Babbi Caffè.

Il 31 dicembre torna a Cesena la grande Festa di Capodanno in piazza del Popolo, con il concerto che quest’anno vede protagonista i Moka Club e il loro repertorio di disco music anni 80-90-2000 dalle 23.00; a partire dalle 22.00 dj set con Jurymaru e Sandro Base di Radio Studio Delta.

Immancabile domenica 5 gennaio, in piazza Almerici, Aspettando la Befana, il tradizionale appuntamento con i pasquaroli per salutare l’arrivo dell’Epifania.

Scarica la locandina Natale a Cesena

VEDI IL CALENDARIO EVENTI DEL NATALE A CESENA

 

Natale a Borello

Domenica 1° dicembre le iniziative prendono avvio nella frazione di Borello, con il tradizionale trenino di Santa Claus che accompagnerà adulti e bambini per le vie del quartiere.

 

Presepe di Roversano

Il Presepe di Roversano, allestito con figure a grandezza naturale, sarà visitabile da sabato 7 dicembre fino a domenica 12 gennaio, ogni giorno dalle 9.00 alle 22.00.

 

Scarica la locandina Natale a Borello

Data

01 Dic 2024 - 06 Gen 2025
Terminato

Ora

8:00 - 18:00

Luogo

Cesena
piazza del Popolo, 9
Telefono
0547 356327

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *