Sito ufficiale di informazione turistica dell’Unione Valle del Savio

Logo - Percorsi del Savio

Sito ufficiale di informazione turistica dell’Unione Valle del Savio

Giro del Mito

Domenica 13 luglio 2025 si svolgerà a Bagno di Romagna la prima edizione del Giro del Mito, una straordinaria granfondo ciclistica, con partenza e arrivo nel cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo, territorio ricco di storia, natura, cultura e passione per il ciclismo.

Paesaggi mozzafiato che hanno fatto la storia delle grandi corse come il Giro d’Italia e il Tour de France, immersi in un contesto che unisce sport e tradizione. Organizzata da River22 Sporting Club e patrocinata dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio, dal Comune di Bagno di Romagna e dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, questa manifestazione è un’occasione imperdibile per gli appassionati di ciclismo e di avventure outdoor.

Il Giro del Mito nasce come un’esperienza ciclistica unica, capace di fondere la sfida sportiva con la potenza evocativa del mito. Il Mito come racconto universale di coraggio, limite e trasformazione. Il Mito come simbolo di un territorio straordinario, dove le Foreste Casentinesi, le acque termali di Bagno di Romagna, la figura leggendaria di Sant’Agnese e le grandi salite dell’Appennino affrontate da campioni e grandi corse del ciclismo diventano scenari epici, tra storia, sport e mito.

Una granfondo per gli audaci, chiamati a una sfida “oltre il tempo”, illuminati dai Miti: le Foreste Sacre, i percorsi di Marco Pantani, le grandi corse come il Giro d’Italia e il Tour de France.

Il Giro del Mito sarà anche un grande momento di festa popolare, con un programma di due giorni – sabato 12 e domenica 13 luglio – dedicato a ciclisti, famiglie e visitatori. Stand gastronomici, dj set e intrattenimento musicale a cura di Radio Studio Delta, area expo, attività per grandi e piccoli (con giochi a tema) animeranno il centro di Bagno di Romagna.

Due percorsi, un solo Mito

I partecipanti potranno scegliere tra due tracciati, entrambi immersi nel paesaggio incontaminato dell’Appennino Tosco-Romagnolo e disegnati per offrire un’esperienza autentica e spettacolare.
Percorso lungo (133 km, 3.000 metri di dislivello): pensato per gli scalatori, tocca due Regioni (Emilia-Romagna, Toscana) e due province (Forlì-Cesena, Arezzo) e affronta salite leggendarie come il Passo dei Mandrioli , il Passo della Calla (15 km e 825 metri di dislivello), il Passo del Carnaio , Selvapiana e Acquapartita .
Percorso corto (69 km, 1.500 metri di dislivello): più accessibile ma ricco di fascino, tocca due Comuni (Bagno di Romagna e Verghereto) e si sviluppa attorno al Monte Fumaiolo , per poi condividere con il lungo l’ascesa finale verso Selvapiana e Acquapartita , fino al traguardo di Bagno di Romagna.

Iscrizioni e informazioni:
Informazioni e iscrizioni alla granfondo  sul sito www.girodelmito.com . È possibile scegliere tra i due percorsi e usufruire di quote agevolate in fase di iscrizione anticipata, oltre a tariffe agevolate per i partecipanti alla Granfondo Squali.

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *