
Il Giubileo nei Percorsi del Savio
In occasione dell’Anno Santo, per celebrare il Giubileo nei Percorsi del Savio, da maggio a ottobre 2025 una serie di escursioni e visite guidate che toccano chiese giubilari, antiche pievi ricche di storia e tradizioni, eremi e monasteri: un cammino fisico e spirituale in un territorio tutto da scoprire.
Per partecipare alle visite è richiesta la prenotazione, da effettuare direttamente online.
Per tutte le info tel. 0547 356327
Le chiese giubilari di San Piero in Bagno
dalla chiesa di San Pietro in Vincoli al Santuario di Corzano
Domenica 8 giugno, mattina dalle 9.00
Domenica 3 agosto, mattina dalle 9.00
Le due chiese Giubilari dedicate a San Pietro in Vincoli e a San Francesco costituiranno il punto di partenza per la tradizionale passeggiata-pellegrinaggio da San Piero in Bagno a Corzano, lungo la mulattiera con le stazioni della Via Crucis. Alla sommità, a 678 slm, nel bosco sorgono i ruderi della rocca medievale dei Conti Guidi di Bagno e, nei pressi, il Santuario dove si venera la sacra icona della Madonna col Bambino.
PRENOTA QUI
Il divino e l’arte a Mercato Saraceno
da Monte Sasso a San Damiano
Domenica 8 giugno, pomeriggio dalle 17.00
Domenica 3 agosto, pomeriggio dalle 17.00
Domenica 5 ottobre, pomeriggio dalle 16.00
Nell’anno dei pellegrinaggi giubilari, il percorso riscoperto tra i vigneti di Mercato Saraceno, dalla rupe di Monte Sasso all’antico abitato di San Damiano permetterà di respirare le atmosfere dei piccoli santuari e delle illustri pievi dell’antica diocesi di Sarsina. Tutt’intorno, i campi e le vigne dove generazioni di agricoltori hanno vissuto le loro vite di alacre lavoro, spesso confidando nella spiritualità di questi edifici sacri.
PRENOTA QUI
Come gli antichi pellegrini
da Balze all’eremo di Sant’Alberico
Domenica 6 luglio, mattina dalle 9.00
Domenica 10 agosto, mattina dalle 9.00
Un’escursione classica e per tutti, immersi nella bellezza dei faggi del Monte Fumaiolo, da Balze di Verghereto fino all’eremo di Sant’Alberico, una delle mete più note della spiritualità tosco-romagnola. Chiesa Giubilare 2025, questo luogo sacro di solitudine e silenzio, custodito da un eremita, ci ricorda ancora oggi la sua alta vocazione all’ospitalità dei pellegrini in transito verso Roma e la possibilità di rigenerare corpo e spirito in mezzo alla natura incontaminata.
PRENOTA QUI
L’anello di San Vicinio
tra Fonte, Monte e pieve di Monte Sorbo
Domenica 24 agosto, mattina dalle 9.00
Nei giorni in cui Sarsina rende omaggio al Vescovo fondatore, non si può perdere l’occasione di visitare i suoi luoghi: siamo sul Cammino di San Vicinio, in uno dei percorsi più suggestivi della zona, che unisce la storia e l’arte singolare della pieve di Monte Sorbo al misticismo che si respira là dove la tradizione ha visto vivere e morire San Vicinio, come la Fonte miracolosa e il Monte che, con la sua croce, domina il territorio circostante.
PRENOTA QUI
I pellegrini ai tempi di Saracino
la Mercato delle chiese e delle pievi
Domenica 7 settembre, mattina dalle 9.00
Domenica 5 ottobre, mattina dalle 9.00
L’originale visita agli illustri edifici religiosi di Mercato Saraceno – come la bella pieve romanica dei Santi Cosma e Damiano, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Nuova con la sua scenografica scalinata, e il piccolo ma prezioso oratorio-museo della Madonna della Vita – permetterà anche di godere di una bella passeggiata nelle piazze del paese e sullo scenografico lungo Savio.
PRENOTA QUI
Le chiese di Cesena
conventi e monasteri fino all’Abbazia del Monte
Domenica 14 settembre, mattina dalle 9.00
Domenica 12 ottobre, mattina dalle 9.00
In un inedito percorso di trekking urbano, si uniranno alcuni dei luoghi più significativi della spiritualità cesenate: dal convento dei frati Cappuccini al monastero del Corpus Domini delle suore Cappuccine, al Monastero un tempo delle Benedettine e ora delle suore della Piccola Famiglia della Resurrezione. Il degno finale permetterà di assaporare l’ospitalità proverbiale dei Benedettini dell’Abbazia di Santa Maria del Monte e di godere dei capolavori d’arte contenuti in basilica.
PRENOTA QUI
Per partecipare è richiesta la prenotazione online.
Il costo per ciascuna visita è di 15,00 euro a persona.
Per tutte le info: tel. 0547 356327
EVENTI TRASCORSI:
La pieve di Monte Sorbo: un tuffo nel passato più antico
Domenica 27 aprile
A 8 km dal centro di Mercato Saraceno, percorrendo una bellissima strada panoramica segnalata, in mezzo alla natura, si arriva alla straordinaria pieve di Monte Sorbo, dedicata a S. Maria Annunziata, e molto amata dagli abitanti della Vallata.
Di antichissima origine e per alcuni secoli Pieve Maggiore della Diocesi di Sarsina, vera e propria Pieve Reliquia, è da sempre un faro della cristianità e meta storica di pellegrini: per antichità e bellezza è uno dei luoghi religiosi più insigni dell’intera vallata del Savio, ancora più valorizzata dal restauro degli anni duemila.
Tour guidato a Sarsina
Domenica 11 maggio
Visita al Museo diocesano d’Arte sacra e alla basilica concattedrale di San Vicinio, con benedizione atraverso la celebre catena del santo patrono. Anche un’ottima occasione per scoprire la Sarsina romana, dalla “casa di Plauto”, ai resti del Foro Romano, fino all’esterno del Museo Archeologico Nazionale di Sarsina.