Montiano
Il paese nato da una leggenda
Montiano, balcone naturale sulle colline che osano arrivare fino al mare, è ricco di sapori e antiche vestigia. Una leggenda narra che questo borgo sia stato fondato da schiavi romani che, fuggendo dalle catene dei lavori forzati, riscattarono la loro libertà, trovando qui un rifugio e una nuova patria.
A causa della sua posizione strategica, Montiano fu nei secoli sotto il dominio di nobili famiglie, tra le più importanti i Malatesta, e dalla Santa Sede, tra contese che si susseguirono fino all’Unità d’Italia.
Rallenta il passo e goditi una vacanza con ritmo rilassato a Montiano. Il cuore del paese è l’antica Rocca Malatestiana che, con la sua forma, disegna i confini del borgo, antica dimora di Giacomo Malatesta. Prosegui con una passeggiata attraversando il suggestivo Arco degli Spada per giungere a palazzo Pasolini e nella chiesa di san Francesco.
E se vuoi provare un’esperienza tra natura, poesia ed enogastronomia scegli uno dei percorsi della rete dei sentieri poetici, che coinvolgono alcune aziende agricole, agriturismi e ristoranti in cui puoi assaggiare le prelibatezze tipiche.