Mercato Saraceno
Il paese di nobili vitigni
Mercato Saraceno è una prestigiosa cantina a cielo aperto con la sua identità fortemente legata all’agricoltura e al territorio, sigillata dalla presenza degli antichi vitigni autoctoni di Sangiovese, Albana e Famoso. Nobile grazie alle viti e agli annali, Mercato Saraceno è la terra di Saraceno degli Onesti, feudatario del borgo ai tempi di Dante. Da qui ha origine il nome del paese.
A Mercato Saraceno il fiume Savio crea una spettacolare vista: per la posizione del borgo su un’alta rupe il fiume rimbalza a strapiombo nel suo corso, dando vita a diverse cascate.
La bellezza dei paesaggi che scorrono lungo i 100 km di percorsi naturalistici per chi ama il trekking e i percorsi in bike attraverso veri e propri canyon scavati da torrenti e le dolci colline fertili, i luoghi sacri e silenziosi, come le Pievi di San Damiano e Montesorbo, il suggestivo ponte sul fiume Savio, e le cantine con i vitigni storici dove degustare i vini preziosi che hanno fatto guadagnare a Mercato Saraceno il prestigioso riconoscimento di Città del Vino.
Concediti una pausa in questa oasi della Valle del Savio, a due passi dalla Toscana e dalla foresta umbro-casentinese.