Con la visita guidata alla Rocca Malatestiana si va alla scoperta dell’antica fortezza difensiva della città di Cesena, tra le meglio conservate in tutta la Romagna.
I lavori di costruzione iniziano alla fine del Trecento sotto la signoria dei Malatesta, da cui prende il nome, per concludersi nell’arco di un secolo alla fine del Quattrocento, facendo della Rocca uno dei fortilizi tecnologicamente più avanzati del suo tempo.
L’adattamento all’utilizzo dell’artiglieria a polvere da sparo, infatti, vede tra i protagonisti della storia della Rocca anche Leonardo Da Vinci, che nel Cinquecento, su incarico di Cesare Borgia, ne modificò la facciata, progettando la famosa cortina muraria sud definita “muro alla franzosa”, che si può ammirare dagli spalti panoramici, la cui vista conduce fino al mare.
Nella corte interna, si conservano in tutta la loro maestosità, la Torre Maschio, e il Palatium (o Torre Femmina), antica sede del Castellano, che ospitano oggi, rispettivamente, le armature della giostra all’incontro, torneo di origine medievale di cui la città di Cesena detiene il primato nello svolgimento e il Museo della Storia dell’Agricoltura, esposizione che riconduce alle tradizioni della Romagna contadina di fine Ottocento e inizi Novecento.
Il percorso di visita comprende anche i suggestivi camminamenti interni, che si snodano lungo tutto il perimetro delle cortine murarie come antico ulteriore punto strategico di difesa del cortile della Rocca, sfruttando alcuni spazi come camere delle torture e prigioni.