Educ-tour nei Percorsi del Savio


È stato un successo il primo fam trip dedicato a tour operator stranieri, organizzato da venerdì 14 a lunedì 17 ottobre dalla DMC che dal 1° luglio gestisce tutti i servizi di promo-commercializzazione della Valle del Savio.
Sette operatori provenienti da Nuova Zelanda, Svizzera, Francia, Brasile, Polonia, Belgio e Olanda hanno potuto scoprire e vivere l’esperienza del nostro territorio, ricco di opportunità turistiche per gli amanti del turismo all’aria aperta, di paesaggi straordinari e dell’enogastronomia della Romagna.
L’occasione si è presentata in seguito allo svolgimento del TTG, fiera internazionale del turismo, che si è svolta a Rimini dal 12 al 14 ottobre.

La visita, durata quattro giorni, è iniziata con un’escursione in bicicletta partita dal cuore della Valle del Savio, la piazza centrale di Sarsina con il suo meraviglioso borgo, ed è proseguita alla scoperta del territorio circostante.

I tour operator hanno proseguito il viaggio con visite guidate in e-bike alla diga di Ridracoli, a Verghereto, Mercato Saraceno e Bagno di Romagna. Bici, turismo all’aria aperta e sport sono stati il filo rosso che ha guidato queste giornate anche se non sono mancati i momenti dedicati all’enogastronomia con tappa nelle migliori cantine e ristoranti tipici della valle. Il tour si è concluso con una visita a Cesena e ai suoi gioielli: la Biblioteca Malatestiana e la Rocca, che hanno mostrato agli ospiti la vocazione fortemente artistica e culturale della città.

Prossimamente verranno organizzate altre opportunità per far conoscere tutte le esperienze turistiche della Valle del Savio, con l’introduzione anche di nuove proposte. È già in programma il 10 novembre l'educ-tour per insegnanti provenienti da tutta Italia, per sviluppare il turismo scolastico nei nostri territori.

Per info:
tel. 0547 356327