
Tra storia, natura e g-astronomia
L'associazione Gnomo Mentino in collaborazione con la guida Aigae Davide Prati organizza tre serate dedicate alla storia, alla natura e alla gastronomia, alla scoperta di un territorio tutto da vivere.
Quattro appuntamenti, di cui tre già trascorsi, dove gli ospiti hanno la possibilità di immergersi in straordinari paesaggi naturalistici, gustando prodotti e ricette della tradizione locale e immedesimandosi nella narrazione di racconti che per secoli si sono tramandati tra le popolazioni che in questa terra hanno trovato dimora.
Per le festività natalizie 2025/2026:
G-ASTRONOMICA n°4: Il Solstizio d’Inverno ed il vero racconto della Natività a Poggio alla Lastra
21 dicembre
Quarto e ultimo appuntamento con il ciclo di Camminate G/Astronomiche: si concluderà in bellezza nel giorno del Solstizio d'Inverno a POGGIO ALLA LASTRA, per ammirare il celebre PRESEPE a grandezza naturale che ogni anno viene allestito nel centro di questo grazioso borgo alto bidentino.
Il percorso ad anello, interamente al di fuori dei sentieri canonici, sale fino ai ruderi dell’antica TORRE DELLA RONDINAIA, tra i comuni di Bagno di Romagna e Santa Sofia. Tra queste rocche si aggira il fantasma senza testa dell’antico feudatario…
Il divulgatore scientifico Gianni Rossi parlerà del SOLSTIZIO D'INVERNO, da cui deriva la tradizione del Natale. Per rimanere in tema Natività vedremo come in realtà non fu una cometa l’astro che guidò i Re Magi, bensì una particolare congiunzione planetaria.
A fine giro, compresi nel prezzo, VIN BRULÉ e DOLCI natalizi per tutti.
Per info e prenotazioni: tel. 347 1002972 (Davide Prati guida AIGAE)


Data:
28/06/2025 - 21/12/2025Luogo:
Bagno di Romagna (FC)Prezzo:
15,00Email:
info@ipercorsidelsavio.itSito Web
Telefono:
0543 911046- Maggiori informazioni
- Prenota ora

