La Bellezza è Donna


Palazzo del Capitano ospita come terzo appuntamento espositivo di Bagno d’Arte la mostra “La bellezza è donna” opere di Luciano Cantoni e Luciano Navacchia, promossa e patrocinata dal Comune di Bagno di Romagna e curata da Francesca Caldari.
L’evento proseguirà nel format ben collaudato che vede la contaminzione di tutto il borgo; infatti alcuni esercizi andranno ad accogliere le opere degli artisti. Si tratterà ancora una volta di un’occasione speciale per incontrare l’arte anche in luoghi non deputati all’arte. Oltre a Palazzo del Capitano infatti i lavori dei Maestri si potranno ammirare presso l’Hotel Tosco Romagnolo, presso Ròseo Euroterme Wellness Resort, le Terme di Sant’Agnese e il Cenacolo Santa Lucia.

La donna è il trait d’union, le fil rouge, della ricerca espressiva dei due Maestri Cesenati. L’universo femminile e i suoi turbamenti sono motivo di indagine da parte di Cantoni e Navacchia. Cantoni con la pittura e Navacchia con la scultura sono autentici cantori della bellezza interiore femminile. A Cantoni interessa raccontare di donne colte in momenti di riflessione, di preoccupazione, talvolta ritratte in posture complesse. A lui preme coglierne i più intimi e segreti stati d’animo. A dominare le sue creazioni una forte componente psicologica. Le sue donne sono belle anche esteriormente ma a lui preme maggiormente cogliere l’impalpabile, l’impenetrabile insito nell’anima della donna. Da alcuni anni l’artista predilige l’utilizzo di tele di juta grezza applicata su legno, che conferisce alle opere un sapore antico ed accentua l’espressività dei soggetti. Su queste aggiunge stucchi tinti con mordenti e terre, per ottenere una base materica e rugosa che gli permetta di imprimere maggiore intensità ai suoi lavori. Cantoni, artista dallo stile sobrio, raffinato, elegante, rappresenta giovani donne, per lo più volti, con tagli dalle inquadrature particolari, inconsuete, mai banali, e su queste opera condensando il pathos, sia esso legato ad angoscia, senso di solitudine, o inquietudine. Fondamentale è l’instaurarsi quasi immediato di un dialogo intenso e profondo con l’osservatore, e questo avviene anche grazie agli occhi delle sue donne che ci parlano con sguardi intensi, espressivi, malinconici, a volte passionali. La sua pittura psicologica, sensuale, dai colori tenui e delicati, mai esagerati, non punta alla amplificazione della bellezza esteriore ma a quella dei sentimenti, dei turbamenti, delle ansietà dei nostri giorni.

LA BELLEZZA E’ DONNA
Luciano Cantoni - Luciano Navacchia
A cura di Francesca Caldari
Palazzo del Capitano, Via Fiorentina, 38 - Bagno di Romagna (FC)
21 settembre – 3 novembre
Inaugurazione: sabato 21 settembre ore 16,30
Orari: sabato 15,30 -18,30/ domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30/ 1 novembre10.30-12.30 e 15.30-18.30
Per Informazioni: francescacaldari@libero.it - cell. 347.0358274 - INGRESSO LIBERO