Sogno di una notte di mezza estate_studio


Per Entroterre Festival e Savio Trail2024, giovedì 8 agosto alle ore 21.00 in piazza Ricasoli a Bagno di Romagna, TWAIN PHYSICAL DANCE THEATRE nello spettacolo liberamente tratto da "Sogno di una notte di mezza estate", il primo capolavoro comico di William Shakespeare, e la più magica delle sue commedie.

Questa opera è una miscela di avventure amorose romantiche, di sentimentalismo patetico, di fantasie erotiche capziose, di burle sapide e di inganni fiabeschi, dove si intrecciano folklore e letteratura classica, mito e favola. La trama, che riguarda gli amanti, si arricchisce e si complica con l’equivoco d’amore.

I personaggi di "Sogno" agiscono in un’atmosfera di folklore e superstizione, nel calore dell’estate, nella follia degli impulsi naturali disinibiti.

Incontriamo Teseo e Ippolita, la cui corte offre il setting dell’intreccio amoroso; i Quattro Amanti, che scappano da Atene e le cui avventure nel bosco costituiscono l’intreccio principale; Oberon e Titania con i loro affanni amorosi; Puck, che con il suo errore muove i fili del destino dei quattro amanti; e un gruppo di comici improvvisati, tra cui Bottom, che con la sua testa d’asino condivide un amore visionario con Titania, la regina delle Fate, trasformando cose volgari in forme sublimi.

Lo spettacolo pone al centro due domande: possiamo trasformare il significato di “sogno” in “visione”? Possono l’amore e il sogno trasformare la realtà?

Potremmo dire che se sogniamo quando amiamo, nel “momento dell’amore” non vediamo più la realtà per quello che è. Tuttavia, possiamo anche sostenere che l’amore e il sogno possano modellare la realtà, perché ciò che accade dentro ognuno di noi ha il potere di trasformare il mondo che ci circonda.


Regia e coreografia Loredana Parrella
Testi Aleksandros Memetaj
Progetto luci Loredana Parrella
Assistente alla coreografia Yoris Petrillo
Musica dal vivo Fabio Recchia
Interpreti
Caroline Loiseau, Aleksandros Memetaj, Yoris Petrillo, Romano Vellucci, Anne-Gaelle Stephant, Camille Cibrot,
Theo Marion-Wuillemin, Marco Cirignotta, Valerio Riondino.
Produzione Twain Centro Produzione Danza