Sito ufficiale di informazione turistica dell’Unione Valle del Savio

Logo - Percorsi del Savio

Sito ufficiale di informazione turistica dell’Unione Valle del Savio

Con-Tatto - rassegna a Villa Silvia


La rassegna Con-Tatto, a Villa Silvia-Carducci di Cesena, nasce dal desiderio di esplorare il senso profondo delle connessioni: quelle visibili e quelle invisibili, intime e collettive, che legano l’essere umano al mondo che abita. Attraverso libri, parole e poesia, la rassegna indaga il tema del contatto come esperienza fondamentale: il toccare la natura, lasciarsi toccare dai luoghi, entrare in relazione con il territorio e con l’altro.

Il percorso proposto intreccia letteratura, poesia, ecopsicologia ed ecologia, aprendo spazi di riflessione sul rapporto tra l’essere umano e l’ambiente, sul sentire corporeo ed emotivo, e sulla necessità di ristabilire legami più consapevoli e autentici con il mondo naturale.
Con-Tatto è un invito a rallentare, ad ascoltare e a riscoprire il valore del contatto come gesto di cura, conoscenza e appartenenza.

Lo svolgimento degli eventi in rassegna prevede:
- alle ore 16.00 PAROLE IN CAMMINO, a cura di Eddi Bisulli e Daniela Baldacci, camminata naturalistica nel Parco di Villa Silvia e nei sentieri limitrofi, per introdurre il tema dell’incontro attraverso un’esperienza diretta a contatto con la natura
- alle ore 18.00 l'INCONTRO CON L'AUTORE che ci metterà in CON-TATTO con gli argomenti trattati. L'incontro sarà accompagnato da un aperitivo a cura di TABERNA SAN MARTINO, il nuovo punto ristorazione all'interno della Villa.

Per info e prenotazioni:
tel. 339 5719674 - 340 8472039 - 340 3949462
e-mail: musei.villasilvia@gmail.com


PROGRAMMA

22 febbraio
ANDREA FANTINI presenta il libro UN AUTUNNO CALDO

MIA CANESTRINI presenta il libro LA RAGAZZA DEI LUPI

LORENZO NAVA presenta il libro ECOCENE

TIZIANO FRATUS presenta il libro IL PASSERO BUDDHISTA

DANIELE GOUTHIER presenta il libro LA MATEMATICA CHE CONTA

GIANUMBERTO ACCINELLI presenta il libro STORIE DI ORDINARIA ETIMOLOGIA