Sito ufficiale di informazione turistica dell’Unione Valle del Savio

Logo - Percorsi del Savio

Sito ufficiale di informazione turistica dell’Unione Valle del Savio

Festa del Maiale 2026


Domenica 25 gennaio, per tutta la giornata, ritorna la Festa del Maiale a Montiano, per una ricchissima 19a edizione!

Per la famiglia contadina di un tempo, “smettere” il maiale - come si diceva - era un lieto evento, atteso tutto l'anno: le sue carni venivano lavorate e, come da proverbio, non si buttava via niente. Era una vera festa, poiché significava cibo in abbondanza e sapori gustosi. Ma ancora oggi, pur in mezzo a tante offerte gastronomiche di tutti i generi, continuiamo ad apprezzare queste preparazioni all’insegna della tradizione.

Alla Festa del Maiale i buongustai potranno tornare a godere della prelibata carne suina appena lavorata a mano e cotta, con la possibilità di consumarla sul posto o acquistarla da asporto.

LO STAND GASTRONOMICO IN PIAZZA MAGGIORE
In piazza Maggiore dalle 12.00 sarà presente uno stand gastronomico, dove si potrà assistere alla lavorazione a mano delle carni, come si faceva una volta. Al banco degli acquisti salsicce, costine, salame nostrano e altra carne fresca di maiale, oltre all'imperdibile Cicciolata in via Vittorio Veneto dalle 10.00, per assaggiare i ciccioli appena cotti.

Le specialità culinarie proposte allo stand gastronomico:
puntarine con fagioli, e per chi vuole anche con cotiche; polenta con sugo di maiale; salame e salsiccia di maiale alla griglia; cotechino con erbe, spiedini di fegato con rete ed alloro.
Il vino della manifestazione viene prodotto direttamente dai volontari della pro loco che approfittano del mosto della pigiatura che viene fatta per "Montiano in vita" del settembre scorso.

MERCATINO, PASQUAROLI E TOMBOLA
In via Cesare Battisti e via Vittorio Veneto mercatino di prodotti tipici con circa 50 bancarelle a partire dalle 9.00 del mattino.
Durante il pomeriggio, musica della tradizione coi canti dei Pasquaroli dalle 15.00 e l'immancabile appuntamento con la Tombola in piazza dalle 16.15.

In caso di maltempo la manifestazione si svolge al coperto.

CENA DI SABATO
Si può partecipare alla cena sabato 24 gennaio, su prenotazione entro il 20 gennaio: tel. 348 7391863.