Gustosa e dolcissima, la pera cocomera o meglio ancora, date le piccole dimensioni, la Pera cocomerina viene coltivata esclusivamente nell’Alta Valle del Savio ed in particolare a Ville di Montecoronaro, piccolo paese ai piedi del Monte Fumaiolo nel comune di Verghereto (FC). Questa pera, raccolta tra la fine di agosto e il mese di ottobre è una vera e piccola delizia, a dimostrazione che spesso la qualità è contenuta nelle botti piccole!

 

Colore e sapore della pera Cocomerina

La buccia della pera cocomerina è verde o rosata, la polpa ha un colore rosso vivo al centro del frutto, mentre vicino ai semi diventa di un rosa brillante. Il nome deriva proprio dal colore intenso della sua polpa simile a quello del cocomero. Il gusto di questo frutto è dolce e il suo profumo è davvero inebriante. Da qui, forse, il nomignolo di “pera briaca”, come qualche appassionato è solito chiamarla.

Le pere cocomerine sono presenti ancora in coltivazioni a carattere spontaneo, ma purtroppo gli alberi che producono questa tipologia di pera sono ormai pochissimi  e il prodotto rischia l’estinzione. Per valorizzare e incrementare la coltivazione di questo frutto si è costituita un associazione che, creando una rete di tutti i coltivatori presenti sul territorio, si occupa di raccogliere ogni anno il prodotto, di trasformarlo e commercializzarlo in confetture e liquori.
La pera cocomerina è presidio Slowfood.

 

Sagre dedicate alla pera cocomerina

L’associazione culturale Pro Ville organizza ogni anno nel mese di agosto  la Sagra della Pera Cocomerina, tre giornate dedicate a questo prezioso frutto dove è possibile degustare ed acquistare il prodotto fresco e le sue varie trasformazioni. Sono giornate particolari, dove si può ammirare la dedizione verso questo frutto e la vera produzione tipica e locale dei suoi derivati, curata dai vari volontari dell’associazione.

La gustosa pera cocomerina dal sapore dolce e dal profumo intenso è una prelibatezza per il palato, che va salvaguardata e protetta.