Dialoghi in Arena Plautina

Giovedì 04 e martedì 16 luglio, alle ore 21:00, la suggestiva Arena Plautina di Sarsina ospiterà due ospiti eccezionali: Umberto Galimberti, filosofo, saggista, psicanalista e giornalista; e Paolo Crepetpsichiatra, sociologo e saggista.

 

“In dialogo con Platone sulle cose dell’amore” – Umberto Galimberti

Al centro dello spettacolo Amore, il grande protagonista del dialogo di Platone, in cui i partecipanti a un banchetto, o meglio a un Simposio, tra i quali anche Socrate, sono chiamati a confrontarsi proprio su Eros, principio filosofico e vera e propria divinità nel mondo dell’antica Grecia. E il ritratto di Amore che ne esce è potente e sorprendente. Dimentichiamoci il concetto di ‘amore platonico’ cui siamo soliti riferirci nel linguaggio comune. Come dice Umberto Galimberti, l’amore platonico non è guardarsi negli occhi, al contrario: è nell’unione fisica, dice il Simposio, che sta la più perfetta realizzazione dell’uomo. 

Biglietti disponibili su TicketOne.

 

“Mordere il cielo” – Paolo Crepet

Viviamo tra nuove guerre, migrazioni di massa, povertà che si ammassano nelle grandi città, vecchie e nuove droghe dilagano, ansie e angosce trovano insuete espressività. Come se un’antica cicatrice interiore fosse tornata a condizionare il tempo presente.
Eppure molti continuano a cercare, forse proprio perché l’eclissi della ragione coglie un’umanità sempre più smarrita. Proprio adesso che una parte del pianeta pensava di aver conosciuto benessere e allungamento della vita, mi chiedo dove siano andate a finire le nostre emozioni, perché in tanti tendono a relegarsi in una solitudine che accomuna giovani e adulti, vecchi e bambini. Siamo all’età dell’insensibilità? Il rischio c’è ed è sempre più forte. Occorre parlare di questa potenziale eclissi di una parte della nostra sfera emotiva.
Per tornare a “mordere il cielo” occorre ritrovare il coraggio di nuove eresie, rinnovare ribellioni per inseguire le nostre unicità, diffidando di quella grigia normalità dietro la quale si nasconde il sinistro rumore della neutralizzazione dell’anima.

Biglietti disponibili su TickeOne.

 

 

 

Data

04 - 16 Lug 2024
In corso

Ora

21:00 - 23:00

Luogo

Arena Plautina
Località Calbano, 42

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *