Valle Savio Bike Sound


Musica e bicicletta: con Valle Savio Bike Sound due grandi passioni viaggiano insieme e raccontano il territorio.
Per chi ama le novità e la vita all’aria aperta, per ripartire insieme al
popolo della Romagna!

Un format tutto nuovo che unisce la musica e la bicicletta per vivere e raccontare un territorio in modo emozionale. È Valle Savio Bike Sound: un evento in cui si sviluppa la contaminazione tra bici e musica, con la realizzazione di percorsi ciclistici e cicloturistici con esibizioni live, musica diffusa e colonne sonore personalizzate. Il tutto in un territorio che dal cuore della Romagna spazia fino ai confini con la Toscana, ricco di opportunità per chi ama la vacanza sostenibile e a contatto con la natura.

L'iniziativa è adatta a chiunque sia appassionato di bicicletta e aperto a nuove esperienze: cicloturisti, cicloamatori e appassionati pronti a vivere questa bike experience già proiettata al futuro.

La bici diventa, così, la chiave di accesso per la scoperta di un territorio che tiene insieme due grandi passioni popolari a tutti i livelli: da professionisti agli amatori, dal rock, alla classica, dal jazz al funky… ci sarà spazio per tutti i generi in una grande festa che ruota intorno alla bici.

I sei Comuni dei percorsi del Savio - Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto - per tre giorni si trasformano in vere e proprie stazioni musicali, con eventi, musica diffusa, playlist e music selector ad hoc per l’occasione.

LE NUOVE DATE
Dopo il grande successo della data del 7 maggio, l'iniziativa ha subito un battuta d'arresto a casa dell'alluvione che ha duramente colpito la Valle del Savio, ma a settembre il Valle Savio Bike Sound è prontissimo per ripartire, proprio con l'obiettivo di rendere omaggio al territorio e alla sua gente, grazie a tre eventi in linea con il progetto e fortemente evocativi: corse ciclistiche con concerti all'alba!

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria e accesso ai servizi di ristori, gadget e animazione sul posto.

sito web ufficiale:
http://www.vallesaviobikesound.it


PROGRAMMA

Domenica 7 maggio
Bike Day in sicurezza nel circuito ad anello sul Monte Fumaiolo, da Bagno di Romagna a Verghereto e ritorno, con musica diffusa e con ristori lungo il percorso. A Bagno di Romagna i partecipanti troveranno il Villaggio Bike Sound con animazione e la music selection live di Renée La Bulgara, miglior woman dj italiana 2022 ai recenti Dance Music Awards.
La giornata sarà completata dal concerto di Mauro Ermanno Giovanardi, ex ciclista e acclamato frontman dei La Crus.

Sabato 2 settembre
Da Sarsina a Ranchio, passando per Tezzo e percorrendo una delle strade più colpite dalle frane, la Provinciale 128.
All’arrivo, il concerto “Le grandi voci italiane”, in mezzo alla natura, con pianoforte e voce di Giorgia Galassi.
Per gravel, mountain bike, anche e-bike.

Domenica 3 settembre
Da Cesena a Montiano, sul percorso del Gran Tour Valle Savio.
All’arrivo, sulla terrazza della Rocca Malatestiana di Montiano, ristoro e concerto “Il soul internazionale” con Giorgia Galassi pianoforte e voce.
Per gravel, mountain bike, bici da strada, anche e-bike.

Sabato 9 settembre
Percorso da Mercato Saraceno a Monte Iottone, con concerto all'alba dell’Alter Echo String Quartet, quartetto d’archi tutto al femminile
Per gravel, mountain bike, anche e-bike.


Sul sito web e su Spotify saranno pubblicati tutti i brani che compongono questo progetto, scelti da Music Selector d’eccezione, con la direzione artistica di ExtraGiro.

La partecipazione è aperta a tutti, con tutti i tipi di bici, anche e-Bike. Tratti cronometrati per bici da corsa.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria online, ristori a pagamento, tesseramento obbligatorio per assicurazione.

Per chi vuole vivere un weekend di relax e divertimento, fra bicicletta e musica, partecipando al Valle Savio Bike Sound in tutta tranquillità, la DMC dei Percorsi del Savio ha studiato proposte ad hoc: un soggiorno personalizzato in strutture ricettive del territorio, con cena e attività extra e pernottamento. Per info: tel. 0547 356327 - e-mail info@ipercorsidelsavio.it.

Organizzazione a cura di ExtraGiro in collaborazione con DMC dei Percorsi del Savio e Unione Valle Savio.

[foto di Paolo Ciaberta]