Stigma: mostra di Jessica Ferro a Cesena


Dal 24 febbraio al 10 aprile sarà visitabile a Cesena “Stigma”, la mostra personale dell'artista veneta Jessica Ferro, curata da Giovanni Gardini, presso la Galleria Pescheria.

In mostra opere inedite dell'artista, che spaziano dall'ambito grafico-pittorico (dipinti, libri d'artista) ad una dimensione installativa site-specific.
Ascoltando le voci del nostro tempo e con un linguaggio profondamente legato alla tradizione, la ricerca artistica di Jessica Ferro prende le mosse da spunti naturalistici che vengono trasfigurati in una sintesi di poetica, memoria e contemporaneità delle arti visive.
Nelle opere esposte, infatti, un insieme ambiguo di impronte a densità variabile crea una visione ampia, dilatata, vibratile, quanto mai suggestiva.
L’incisione, l’intaglio, il solco, la preparazione delle matrici divengono una sorta di rito e danno vita a opere che richiamano i graffiti rupestri.
La ricerca della Ferro è ispirata al mondo della natura nel quale trova spazio una dimensione della memoria collettiva.

Jessica Ferro (Dolo, 1992) è un'artista multidisciplinare la cui attività artistica è documentata da cataloghi, articoli su riviste specialistiche e quotidiani nazionali. Attualmente insegna presso le Accademie di Belle Arti di Bologna (Tecniche dell’incisione-Grafica d’arte) e di Ravenna (Tecniche e tecnologie delle Arti Visive).

Sabato 18 marzo alle ore 17.00 si terrà un talk di approfondimento alla mostra, aperto alla cittadinanza, in cui sarà presentato il catalogo.
A seguire ci sarà la possibilità di una visita guidata condotta dall’artista e dal curatore.

Orari apertura mostra:
venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00
sabato, domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 19.00

Ingresso gratuito
Info tel. 0547 610892

Visita il sito dell'artista:
http://jessicaferroarte.weebly.com/