Cesena Jazz Festival 2022


Torna il Cesena Jazz Festival alla Rocca Malatestiana, per una terza edizione ricca di interessanti novità: oltre ovviamente al ritorno della formazione in presenza - grande assente degli ultimi anni - avremo spettacoli con contaminazione tra musica e recitazione, e la partecipazione delle star del jazz internazionale, che saranno ospiti della Cesena Jazz Orchestra, ensemble di 12 elementi nata in occasione della prima edizione del Cesena Jazz Festival.

Qualche nome: il trombettista Fabrizio Bosso in un tributo a Charles Mingus; Paolo Fresu in un omaggio a Marco Tamburini, il trombettista cesenate scomparso nel 2015; la presentazione del progetto discografico di Luca di Luzio "Never Give Up", con Alain Caron, Rodney Holmes, Manuel Trabucco e George Whitty; lo storico duo statunitense Tuck & Patti, un’alchimia di voce e chitarra ormai entrata nella storia della musica; l’attore Stefano Fresi in un progetto multidisciplinare dedicato a Henry Mancini.

Altro gradito ritorno in presenza è quello del Cesena Jazz Workshop, dal 25 al 28 agosto, destinato ai giovani studenti e musicisti per un’esperienza di composizione, arrangiamento e di musica di insieme orchestrale professionalizzante, che si concluderà con una produzione originale a conclusione del programma del festival.

Non mancheranno i concertini presso alcuni locali del centro storico grazie alla collaborazione con alcune realtà del territorio.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Jazzlife APS col sosegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Cesena.

I concerti si svolgono nella Corte della Rocca Malatestiana a Cesena. In caso di maltempo si svolgeranno al Teatro Verdi.
Biglietti sul sito www.cesenajazzfestival.it
Per info:
tel. 335 1340537
e-mail info@cesenajazzfestival.it


PROGRAMMA

30 giugno
Cesena Jazz Orchestra diretta da Roberto Spadoni
feat. Fabrizio Bosso
MINGUSIANA: TRIBUTO A CHARLES MINGUS

2 agosto
Cesena Jazz Orchestra diretta da Roberto Spadoni
feat. Paolo Fresu
OMAGGIO A MARCO TAMBURINI

6 agosto
GLOBETROTTER PROJECT in "NEVER GIVE UP"
con:
Luca di Luzio – chitarra
Manuel Trabucco – sax
Alain Caron – basso elettrico
George Whitty – tastiere
Rodney Holmes – batteria

8 agosto
TUCK AND PATTI
con Tuck Andress – chitarra
Patti Cathcart – voce

24 agosto
CRISTIANA POLEGRI & ROBERTO SPADONI ENSEMBLE
A PROPOSITO DI HENRY: omaggio a Henry Mancini
con la partecipazione di Stefano Fresi

dal 25 al 28 agosto
Cesena Jazz Workshop

28 agosto
CONCERTO FINALE del CESENA JAZZ WORKSHOP