Bagno di Romagna tra i Borghi più belli d'Italia


I Percorsi del Savio si arricchiscono di un nuovo, importante risultato: infatti, il Comune di Bagno di Romagna è stato ufficialmente selezionato tra i “I Borghi più Belli d’Italia”, riconoscimento esclusivo che valorizza le eccellenze della città, dando prestigio a tutto il territorio della destinazione turistica della Valle del Savio.

“I Borghi più belli d’Italia” è un circuito selettivo a livello nazionale, che mira alla valorizzazione di quei borghi italiani che esprimono un campione esclusivo di patrimonio storico, culturale, artistico, ambientale e di tradizioni locali, che rappresenta il valore peculiare dell’Italia nel mondo.

Questo nuovo traguardo va ad aggiungersi all'altro importante riconoscimento che è la Bandiera Arancione del Touring Club, ottenuta da Bagno di Romagna nel 2007.

Per celebrare questo avvenimento, sabato 25 marzo si terrà una cerimonia ufficiale, a partire dalle ore 10.30, con accompagnamento della Banda Santa Cecilia lungo le vie del borgo a partire dalla sede distaccata del Liceo A. Righi, i cui studenti si uniranno al corteo.

Alle 11.00 in piazza Santa Maria Assunta è prevista la cerimonia di conferimento, con interventi di:
Marco Baccini, Sindaco di Bagno di Romagna
Alessio Boattini, Studioso di storia locale, gruppo AlpeAppennina
Fiorello Primi, Presidente dell'Associazione I Borghi più Belli d' Italia
Alle ore 12.00 è prevista la visita alla mostra «Il sapere delle mani», a cura ed in collaborazione con Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna
e alla presenza dei Sindaci di numerosi Comuni che fanno già parte del circuito, dei rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, di Destinazione Turistica Romagna.

Alle ore 11.45 seguirà la visita guidata alla mostra “Il Sapere delle Mani” curata dal Parco Nazionale presso Palazzo del Capitano, dove si terrà anche un brindisi inaugurale, con un rinfresco organizzato da TreTerme ed Hotel Tosco Romagnolo.

Tutta la cittadinanza è invitata.