Nei Percorsi del Savio due Comuni hanno ricevuto importanti riconoscimenti turistici: Bagno di Romagna e Sarsina. In particolare, parliamo delle Bandiere Arancioni e dei Borghi più belli d’Italia.

 

Le Bandiere Arancioni

Sia il Comune di Bagno di Romagna che il Comune di Sarsina possono fregiarsi della prestigiosa Bandiera Arancione.
Si tratta di un marchio di qualità turistica e ambientale che viene assegnato dal Touring Club Italiano: viene conferito a borghi e piccole città dell’entroterra che si distinguono per l’eccellenza dei servizi, dell’ospitalità e dell’accoglienza turistica.
I ghost visitor del Touring Club scrivono che:
Sarsina «si distingue per il valore dell’offerta culturale, con attrattori ben tenuti e ben promossi. Il centro storico è omogeneo e vivace, con numerosi esercizi ristorativi. Il servizio di informazioni turistiche è efficiente grazie al punto informativo dedicato e buoni sono i servizi per i camperisti».
Bagno di Romagna «si distingue per un efficiente servizio di informazioni turistiche, caratterizzato da un ufficio informativo accogliente e ben segnalato, e per il centro storicoben conservato con traffico limitato. Il borgo valorizza molto l’arredo urbano e gli spazi verdi e offre al turista molteplici strutture ricettive di tipologie diverse».
Le Bandiere Arancioni ai due Comuni sono state riconfermate anche per il triennio 2024-2026 nel corso di una cerimonia nella prestigiosa cornice della BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, domenica 4 febbraio 2024.

 

I borghi più belli d’Italia

Il Comune di Bagno di Romagna nel 2023 è stato ufficialmente selezionato tra I borghi più belli d’Italia. Si tratta di un circuito selettivo che mira alla valorizzazione di quei borghi italiani che esprimono un campione esclusivo di patrimonio storico, culturale, artistico, ambientale e di tradizioni locali, che rappresenta il valore peculiare dell’Italia nel mondo.
Anche per questo riconoscimento i criteri di selezione e valutazione a cui i candidati sono sottoposti sono molto stringenti. Questi riguardano una serie ampia e variegata di aspetti, tra i quali le caratteristiche urbanistiche ed ambientali, gli elementi di decoro e valorizzazione, i progetti di sviluppo dell’Ente comunale, oltre agli elementi di pregio storico e culturale, fino alla capacità di sviluppare le politiche turistiche del borgo.